AZIENDE

Sicurezza e protezione dei dati: la prima assemblea in Italia per la tutela della privacy nel web

- # # # # #

cispe

Nonostante i numerosi benefici e vantaggi del digitale, rimangono aperte le discussioni in tema di sicurezza e protezione dei dati, soprattutto per quanto riguarda cloud computing e server aziendali su cui è imperativo garantire tutela assoluta. I leader europei del settore stanno lavorando per rafforzare i diritti essenziali dei cittadini digitali all’interno della coalizione CISPE (Cloud Infrastructure Providers in Europe) composta da varie aziende tra cui importanti fornitori di infrastrutture cloud in Europa, come Amazon Web Services o Register.it , membro dal 2016, che si impegna a stabilire standard di conformità che aiutino i clienti ad adeguarsi facilmente al nuovo regolamento europeo sulla privacy.
L’Assemblea generale del CISPE che si terrà in Italia mira ad accelerare questo processo e si traduce in un’occasione strategica specialmente per i clienti italiani che si sono interfacciati con il codice CISPE. Essere a conoscenza degli standard di protezione a cui aderisce il proprio provider è fondamentale: il codice di condotta del CISPE garantisce maggiore sicurezza dei dati e un rapporto trasparente con il fornitore e ha lo scopo di aiutare e supportare i clienti dei servizi cloud in Europa. Col fine di rendere immediata la valutazione di un servizio di Infrastrurrura Cloud, verrà apposto un bollettino CISPE affinché sia certificato che i dati sono trattati nell’area economica europea.
Il CEO di DADA, Claudio Corbetta, afferma: “Siamo molto orgogliosi di ospitare bell’Head quarterdi Firenze la prima assemblea in Italia del Board del CISPE. La giornata sarà inoltre l’occasione per dialogare con aziende e professionisti che fanno del business online e della protezione dei dati un asset centrale, nell’ottica di trasparenza e collaborazione che da sempre caratterizza il nostro approccio con i nostri utenti”.

articoli correlati