BRAND STRATEGY

Ichnusa si racconta per la prima volta in tv con uno spot nazionale ideato da Leo Burnett

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Ichnusa spot nazionale

Ichnusa per la prima volta arriva in tv con una campagna nazionale che andrà in onda sulle principali reti televisive. La nuova campagna è un tributo ai caratteri selvaggi e ai valori della Sardegna.

Uomini e donne di Sardegna si mostrano in un racconto-collage irriverente che rivendica l’autenticità di una terra orgogliosa delle sue tradizioni e del carattere di un popolo antico, fiero e diverso da tutti.
Come antica, fiera e diversa da tutti è Ichnusa, la birra di Sardegna. Una birra dal carattere deciso come la sua terra.

Nata nel 1912, porta con sé l’impronta dell’isola. Orgogliosa della sua storia centenaria. A chiudere lo spot è infatti una ritmata metamorfosi delle etichette, quasi a voler orgogliosamente ribadire la sua capacità di rinnovarsi, rimanendo in fondo però sempre la stessa, senza scendere a compromessi.

Dietro la campagna la sagace creatività di Leo Burnett che mette a nudo la Sardegna con uno spot ironico ma allo stesso tempo rispettoso delle tradizioni, anzi le esalta. Per la produzione, a cura di The Family, una regia made in Hollywood guidata da David Holm e da Justin Henning per la fotografia.

Ichnusa affida al regista americano, sapiente documentarista, il compito di fotografare tutta l’autenticità di un popolo difficile da raccontare. Il risultato è uno spot dallo stile inconfondibile, fatto di contrasti tra bianco e nero, close-up e panoramiche a ribadire tutte le imperfezioni di una terra che non cerca e non chiede approvazione.
Del mare turchese, con le sue mille sfumature da cartolina, non c’è traccia. L’unico mare fotografato è quello profondo e selvaggio che sfidano i surfisti di Porto Ferro.

Volti segnati da sole e vento, ma anche sguardi scuri e fieri come quelli di Maria, Bruno, Giorgio e Carlo, simboli di una tradizione che non vuole spegnersi. Con questa campagna, Ichnusa rivendica il diritto a essere se stessi e a ritrovare nelle nostre imperfezioni la realizzazione dell’autenticità.

CREDITS

ICHNUSA
Direttore Marketing: Floris Cobelens                
Group Brand Manager: Patrick Simoni
Senior Brand Manager: Katia Pantaleo

LEO BURNETT

Direttore Creativo Esecutivo: Alessandro Antonini, Francesco Bozza
Direttore Creativo: Marco Viganò
Senior Art Director: Luca Ghilino
Senior Copy Writer: Giuseppe Pavone
Planning Director: Mattia Orso Mangano
Account Director: Valentina Tajana
Account Manager: Lorenza Biava
Head Of Tv Prodigious: Raffaella Scarpetti
Producer Prodigious: Federica Manera e Silvana Gabelli

THE FAMILY

Executive Producer: Stefano Quaglia
Producer: Tommaso Haimann
Assistant Producer: Francesca Pistorio
Regia: David Holm
Dop: Justin Henning
Prod Manager: Federico Luiselli
Post Producer: Barbara Calicchio                 
Montaggio: Nicola Mucelli
Musica originale composta e prodotta da Sing Sing
Pianificazione media a cura di MediaVest

 

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