BRAND STRATEGY

Eni gas e luce: al via la campagna per il lancio di Genius. Firma TBWA Italia

- # # #

Genius per Eni gas e luce.

Eni gas e luce presenta Genius attraverso una nuova campagna firmata TBWA\Italia. Con Genius l’energia diventa personale e più facile da gestire: grazie alla sezione  “La Tua Offerta Ideale” è infatti sufficiente indicare le proprie abitudini di consumo per trovare la soluzione gas e luce più adatta; con !Il Tuo Profilo Energetico” è possibile ricevere tanti consigli per usare meglio l’energia e risparmiare; mentre, con “Il Tuo Diario Energetico”, i consumi della casa si possono ridurre in modo concreto, perché permette di conoscere i propri consumi mese dopo mese e suggerisce come migliorarli nel tempo .

Per dimostrare che, grazie a Genius, l’energia è ormai sotto il nostro controllo, la campagna ci mostra che possiamo gestirla, guidarla e dosarla come vogliamo con un semplice gesto della mano, come se il mondo fosse un touch screen davanti a noi. Le immagini mostrano l’identificazione e la trasposizione nella vita reale dell’utilizzo virtuale del sito genius.enigaseluce.com: così come un giorno potremo fare cose che oggi possiamo solo immaginare, nella realtà, con Genius, possiamo già ora personalizzare la nostra energia.

Nel TVC, quindi, vediamo usare in modo iperbolico e grandioso la tipica gestualità digitale che tutti noi, ogni giorno, usiamo per gestire i nostri devices. Il protagonista del film sposta un palazzo, azzera il volume di un cantiere e spegne la giornata semplicemente muovendo un dito davanti a sé.
In affissione, invece, lo stesso concetto è illustrato da grandi panorami naturali sui quali l’intervento umano è reso evidente dalla presenza della tipica grafica digitale che appare sugli schermi tutte le volte in cui ne cambiamo le impostazioni.

La line “L’energia è tua”, che chiude la campagna TV e titola le affissioni, firma il posizionamento di Genius.
Hanno lavorato al progetto: Lorenza Pellegri creative supervisor e copywriter, Ferdinando Galletti creative supervisor e art director, Gina Ridenti direttrice creativa.

articoli correlati