MEDIA

Svelati i vincitori della XXI edizione de “I Giovani Leoni”

- # # #

premiazione della XXI edizione de "I Giovani Leoni"

Si è svolta presso Fondazione Feltrinelli a Milano la premiazione della XXI edizione de “I Giovani Leoni”, il premio dedicato ai creativi italiani under 30 promosso da Rai Pubblicità, Art Directors’ Club Italiano, PR Hub e Assocom.

Ad aprire ufficialmente la serata Carolina Di Domenico, conduttrice di Radio2 e presentatrice dell’evento, che ha introdotto Marina Ceravolo, Direttore Ricerche e Comunicazione di Rai Pubblicità, per un saluto ai giovani talenti. Nel corso della serata sono stati premiati i lavori vincitori delle coppie creative, dei giovani PR e dei Media Planner che in un weekend hanno ideato le proprie campagne partendo dai brief pubblicati sul sito. Anche quest’anno i giovani creativi hanno potuto utilizzare la banca immagini che Getty Images ha messo a loro disposizione a titolo gratuito.

Le coppie vincitrici, a seguire elencate per ciascuna categoria, sono state valutate dalle specifiche giurie selezionate dall’Art Directors Club Italiano, da PR Hub e Assocom e avranno l’onore e l’opportunità di rappresentare l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes (17-24 giugno 2017).

Categoria Film: campagna realizzata da Corina Patraucean e Veronica Ciceri di Auge Headquarter. La campagna è stata premiata da Francesco Nencini, regista e presidente AIR3.

“Per la categoria Film, c’è stata una battaglia al fotofinish tra il primo e secondo classificato. La motivazione a favore del vincitore è stata la capacità di realizzare l’idea creativa attraverso un girato ad hoc, piuttosto che ricorrere al materiale di repertorio. E questo ha permesso all’idea creativa di essere veicolata con maggiore chiarezza”, ha dichiarato il presidente di giuria Francesco Nencini.

Categoria Cyber: campagna realizzata da Martino Caliendo e Marta Nava di Havas WW. I vincitori sono stati proclamati da Carla Leveratto, Creative Director di Gruppo Roncaglia.

“In generale, c’e stata una forte tendenza nel cavalcare i trend tecnologici (VR, Bot, IOT, ecc), il che è comprensibile visto la categoria, ma in molti si sono concentrati più su trovare un l’execution d’impatto che nel trovare una vera idea. Abbiamo premiato quindi la campagna che a nostro giudizio parte da un insight originale per atterrare in un’idea vincente. Trasmette inoltre un messaggio positivo, trasformando gli obesi, da parte principale del problema a parte principale della soluzione, con un pensiero laterale e una execution in linea con la categoria”, ha affermato Carla Leveratto, presidente di giuria.

Categoria Print: campagna realizzata da Lorenzo Guagni e Federica Scalona di M&C Saatchi. Erik Loi, Creative Director di Havas Milan, ha annunciato in vincitori.

“È già da qualche anno che la categoria print risente di un abbassamento della qualità, specie se la paragoniamo alla consistenza dei progetti presentati nelle “nuove” categorie. È vero che da parte dei clienti c’è sempre meno richiesta, lo dimostra il calo degli investimenti media nel settore dell’editoria; ma questo implica che i giovani sono sempre meno abituati a ragionare con l’obiettivo di produrre un contenuto basato sulla sintesi. A mio avviso, però, la stampa dovrebbe essere un fondamentale del processo creativo in comunicazione. Quest’anno, il primo classificato si è aggiudicato il riconoscimento per un semplice motivo: era l’unico progetto che, in maniera esplicita e diretta, rispondeva al brief, quindi era di facile e veloce comprensione. In più, la coppia creativa ha usato un’immagine coerente con il messaggio. Un’immagine soprattutto attuale. È stato questo a fare in modo che la giuria gli assegnasse il premio all’unanimità”, ha affermato Erik Loi, presidente di giuria.

Categoria Design: campagna realizzata da Camilla Sartor di Frank Studio (Milano) e Sofia Girelli di Frog Design (Milano). La coppia è stata premiata da Franz Degano, socio fondatore e designer di Quinto Lancio.

“Il lavoro vincitore di quest’edizione è in assoluto fra tutti quello più corretto ‘grammaticalmente’, completo in tutte le parti richieste dal brief e con uno spunto visivo di buon gusto. La ricerca e l’approfondimento visivo (ma anche culturale) sul tema trattato è alla base di ogni lavoro di design ben riuscito. Andare a scoprire più aspetti possibili del contesto a cui il brief fa riferimento consente una visione più completa e precisa, una scelta di spunti più ampia e più profondità di ragionamento”, ha spiegato Franz Degano, presidente di giuria.

Categoria PR Specialist: campagna premiata da Giorgio Cattaneo, Presidente di MY PR, che ha annunciato i vincitori Noemi Fulli e Giacomo Galli di Ketchum.

“Quest’anno grazie al supporto di Ludovico Fois, Consigliere per le Relazioni Esterne e Istituzionali ACI, abbiamo potuto vedere le coppie PR sfidarsi su un piano di comunicazione ambizioso. Devo dire che i progetti che hanno meritato il podio vedono una strategia di PR molto ben delineata e lo sviluppo di un mix di attività integrate e modulate che vanno dall’ufficio stampa all’utilizzo delle piattaforme di social media, tour itineranti, engagement di influencer in funzione delle audience da coinvolgere. La base comune di queste proposte c’è la volontà di raccontare delle storie partendo dai valori del brand e il suo riposizionamento. Tutti i sei componenti della giuria, che ringrazio, sono rimasti soddisfatti della bontà dei progetti e dell’esperienza e, questo riscontro positivo, vista la loro competenza, è il miglior attestato di stima per i nostri giovani leoni che rappresenteranno l’Italia delle PR a Cannes”,  ha dichiarato il presidente di giura Giorgio Cattaneo.

Categoria Media Planner: campagna realizzata da Roberta Occhino e Marco Russo di Mindshare. La coppia è stata premiata da Anna Rossetti, Head of Strategy and Content di Havas Media Group.

“È stato premiato l’approccio più maturo e completo, dallo studio dell’opportunità all’analisi dei risultati: sebbene ci abbiano colpito anche alcune idee di attivazione di altri candidati, la coppia vincente è quella più evidentemente all’altezza della competizione. I suggerimenti per i giovani planner sono old but gold: andare oltre il brief, comprendere il contesto e le necessità recondite alla base delle preferenze dei consumatori, non dare nulla per scontato e coltivare un’ostinata curiosità”, ha commentati il presidente di giuria Anna Rossetti.

Come ogni anno, è stato selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità e comunicazione, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Academy, in programma durante il Festival. Si tratta di Angela Celano della Fondazione Accademia di Comunicazione di Milano premiata da Francesco Barbarani, Direttore Radio e Web di Rai Pubblicità.

Le short list e le creatività vincenti saranno visibili dal sito a partire da oggi.

articoli correlati