BRAND STRATEGY

Liu Jo punta sulla digital transformation e lancia il tour di eventi Younique SS17

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Liu Jo

Social, digital, contemporaneo: parole chiave che rappresentano ora più che mai delle grandi occasioni di crescita su cui i marchi più attenti stanno impostando intere strategie di comunicazione. Il brand Liu Jo ha deciso di lavorare su questi asset di comunicazione legandoli fortemente a Younique, il tour di eventi dedicato alla personalizzazione del denim che il brand porta avanti con successo da diverse stagioni in Italia e all’estero e che sta ottenendo ottimi risultati sia a livello di store traffic, sia di vendite.

Il traffico in negozio aumenta infatti di circa il +70% nel giorno dell’evento e il turnover relativo al prodotto denim registra un incremento medio intorno al +40% ottenendo ottimi risultati in questo senso anche nelle due settimane successive grazie a speciali incentivi legati al ritorno in store. Gli eventi Younique presentano infatti da diverse stagioni il know-how stilistico del brand in negozio in maniera nuova, divertente e – ovviamente – unica, permettendo alle clienti di customizzare i propri jeans gratuitamente, grazie alla expertise di sapienti artigiani in grado di arricchire la tela denim: lo store si trasforma infatti in un vero laboratorio creativo, in cui personalizzare jeans con borchie, strass, strappi e dettagli preziosi, lasciando libero sfogo all’immaginazione delle clienti. L’attenzione allo stile e al glamour di brand e consumatori ha fatto sì che Younique diventasse espressione e racconto di sé e, dunque, che gli eventi trovassero uno spazio privilegiato su quello che è oggi il territorio espressivo per antonomasia: quello virtuale occupato dal mondo dei social. Il tour di eventi Younique è stato infatti supportato da una campagna di amplificazione Facebook che, in linea con la digital transformation di cui Liu Jo è protagonista, ne ha rafforzato la visibilità attraverso una strategia adv strutturata su parametri diversi e complementari.

Dichiara Cristiano Sturniolo, Global Marketing & Communication Director: “la sfida che abbiamo di fronte è quella di utilizzare i migliori approcci digital e social disponibili per massimizzare l’engagement e l’esperienza di contatto diretto con la marca da parte delle consumatrici. Ultimamente ci siamo chiesti come unire due dimensioni potenzialmente molto sinergiche: gli eventi in negozio, in cui attraverso servizi di personalizzazione artigianale dei capi creiamo engagement e coinvolgimento emotivo delle consumatrici, e la spinta social in termini di influence e push di prossimità. La risposta che abbiamo trovato insieme a Simple Agency, la nostra agenzia digitale, prevede un approccio in grado di fondere parametrizzazione del target, geolocalizzazione puntuale e adv digital”.

Questo approccio sfrutta appieno le potenzialità del geo-fencing, soluzione grazie alla quale gli utenti che si trovano in prossimità degli Store Liu Jo interessati dall’iniziativa vengono raggiunti da un annuncio adv personalizzato. L’annuncio comunica i dettagli dell’evento in-store, aggiungendo la possibilità di richiedere indicazioni stradali (pedonali e non) per raggiungerlo e, ovviamente, un invito a prendere parte all’esperienza. L’invito si inserisce perfettamente nella linea editoriale di Liu Jo sia tramite la creazione di eventi Facebook che raccolgono tutte le informazioni legate all’iniziativa, sia grazie alla pubblicazione di post particolarmente curati sia a livello di tone of voice, sia grafico, che fungono da reminder.

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