BRAND STRATEGY

Discovery media brand solutions e Fiat professional insieme per “è uno sporco lavoro”

- # # # #

Discovery media brand solutions e fiat professional insieme

Discovery Media Brand Solutions e Fiat Professional si fondono per dar vita a un nuovo progetto di comunicazione integrata.

Protagonisti sono i veicoli della gamma Fiat Professional per il lancio di “È uno sporco lavoro”, la nuova produzione originale dedicata ai lavori sporchi e pericolosi, in prima tv assoluta dal 1° maggio alle 21.10 su DMAX (canale 52), che vede Chef Rubio in una veste inedita. Brand integration, il lancio di un nuovo formato adv e un’ampia declinazione digital & social per un’attività di promozione di una delle produzioni originali esclusive di Discovery Italia più attese nella stagione.

Fullback, il pick-up 4*4 di Fiat Professional, è il veicolo ufficiale di “È uno sporco lavoro”. L’auto sarà presente in più momenti all’interno delle puntate, in maniera naturale e integrata al tessuto narrativo: durante il coming up, la sigla e nelle tappe dei vari episodi. A completamento della partnership sarà inserito nello show anche il Talento, veicolo per trasporto merci e persone che offre ai professionisti una vasta gamma di soluzioni, rappresentativo di tutti quei lavori legati al mondo del cibo, che saranno a loro volta protagonisti del programma.

La partnership tra “È uno sporco lavoro” e Fiat Professional è stata l’occasione per lanciare anche un nuovo formato di comunicazione integrato e innovativo, realizzato dalla D-Agency, l’agenzia creativa interna di Discovery Media: il co-branded spot. Il soggetto di 30’’ alterna immagini dello show ad immagini tratte dagli spot Fullback, anche quest’ultimi realizzati dalla D-Agency, che si fondono naturalmente dando vita a un effetto comunicativo inatteso e sorprendente. Lo spot co-branded è pianificato dal 25 aprile su DMAX.

Il progetto di Brand Solutions avrà una naturale risonanza anche sulle properties digital e social ufficiali di DMAX, attraverso post co-branded di tune-in al programma e inediti contenuti extra per tutti i fan.

“È uno sporco lavoro” (6 ep. x 60’ prodotti da DRY MEDIA per Discovery Italia) racconta il nuovo viaggio di Rubio attraverso un’Italia inconsueta ma ricca di esperienze da raccontare: in ognuna delle 6 puntate Rubio accetta la sfida di cimentarsi in mestieri che non conoscono vacanza, imparando da coloro che svolgono professioni che richiedono coraggio. Seguiremo Rubio in Sardegna tra gli scaricatori del porto di Cagliari o nell’entroterra ad accudire gli ovini; in Emilia Romagna tra gli spazzacamini e tra i produttori di parmigiano reggiano; a Milano tra i banchi del mercato del pesce, a raccogliere spazzatura con i netturbini in centro, o a pulire i vetri dei grattacieli, in Costiera Amalfitana per la filiera della pesca e della colatura di alici e in altre inedite avventure.

articoli correlati