BRAND STRATEGY

Tiscali presenta la sua nuova visual identity e la sua mission. Il riposizionamento è firmato Serviceplan e Goodmind

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Tiscali

Tiscali ha presentato ieri la sua nuova immagine e la sua mission di libertà: portare la banda ultralarga ovunque, sia in fibra sia con la rete proprietaria wireless su tecnologia LTE (WFTTH Wireless Fiber To The Home) utilizzando le frequenze 3.5GHz, per raggiungere rapidamente anche i luoghi difficilmente raggiungibili via cavo con offerte “che liberano il cliente”.

Una sfida che il nuovo management, forte di un passato da first mover, sta rilanciando con coerenza e determinazione. Tiscali, da sempre sinonimo di innovazione, oggi lo è ancora di più ponendosi come un player in grado di giocare un ruolo crescente nel mercato delle TLC, grazie a un utilizzo della tecnologia considerata sempre di più come fattore di libertà e progresso. Obiettivo: raggiungere 1 milione di clienti con un mix diversificato di tecnologie rispetto ai 700.000 attuali che garantirà una marginalità migliore.

Un approccio diverso al mondo “Internet”, dove rimangono strategici sia il sito di informazione Tiscali.it sia la concessionaria di pubblicità Veesible.

Per raggiungere questo ambizioso traguardo, Tiscali mette in campo investimenti di rete, in innovazione e anche il ritorno alla comunicazione pubblicitaria a partire dal rilancio del suo brand con un nuovo logo. Un logo, che unisce il rigore di uno stile essenziale alla originalità di un tratto a pennello, rappresentando un accostamento tra il sapere della tecnologia avanzata di Tiscali e il sapore del fatto a mano. La lettera T è un gesto veloce, una firma spontanea, ma solida che comunica l’individualità di Tiscali e del suo nuovo posizionamento.

Non meno importanti, i colori: le cromie definite per la nuova identità di Tiscali, che uniscono un colore fra l’azzurro del cielo, il verde dei mari e un grigio intenso, contribuiscono ulteriormente a comunicare il concetto di libertà del posizionamento dell’azienda. Una grafica che intende riproporre a livello visivo gli stessi valori che stanno dietro l’impegno di Tiscali verso i propri clienti e ribadire ancora una volta i concetti chiave di performance e libertà: “La libertà non si lega a nessuno”.

A partire da marzo Tiscali torna in comunicazione con il portale web completamente rinnovato nel look&feel e con la campagna di lancio di 4G+, la banda ultralarga wireless con le prestazioni della fibra, finalmente disponibile anche per le case non raggiunte dalle connessioni via cavo. Protagonista di questa campagna, veicolata attraverso affissione locale, web e nuovi materiali punto vendita, è una donna misteriosa che conosceremo meglio nei prossimi mesi. È una donna bruna con un viso solare e mediterraneo, attraente ma non appariscente, sicura di sé, libera e anticonformista. Alcuni dettagli ci rivelano la sua forte personalità e una vita indipendente e libera da stereotipi e luoghi comuni: una potente maximoto e una giacca di pelle nera per correre veloce lontano dai luoghi comuni, un tatuaggio senza fronzoli che è il manifesto della sua vita: “La libertà non si lega a nessuno”.

È la libertà che consente di avere, grazie alla tecnologia più innovativa, le stesse prestazioni della fibra senza i limiti anche infrastrutturali dei suoi fili, senza gli inconvenienti e i legami a cui essa costringe. È la libertà che diventa il segno di una marca che può permettersi il lusso di considerare il desiderio di libertà dei propri Clienti, di renderli un po’ più liberi di scegliere senza la minaccia di penali, lungaggini burocratiche e perdite di tempo. È la filosofia di una marca che vuole consumatori sempre più consapevoli per continuare a crescere.
Lei si trova in una bellissima casa immersa nella natura, di fronte a un mare infinito e un cielo azzurro che si perdono nell’orizzonte. I vari soggetti della campagna raccontano alcuni momenti della sua giornata: l’arrivo in moto a casa e alcuni attimi di libertà e relax duranti i quali lei è in contatto via web col resto del suo mondo, un mondo più bello e affascinante anche della casa più bella e affascinante di questo mondo.

La headline di questa campagna di lancio sintetizza, con un linguaggio chiaro e diretto, l’essenza del nuovo servizio 4G+ sottolineando i vantaggi di avere a casa una rete ultralarga che ha le stesse prestazioni e velocità della fibra senza però avere bisogno di una connessione via cavo: “Goditi la velocità della fibra senza fili”.

Prossimamente saranno girati i nuovi spot TV e web con un testimonial di eccezione che incarna genuinamente il valore della libertà. Un personaggio che interagirà con la misteriosa ragazza – aiutandoci, forse, a conoscerla meglio – e che racconterà la sua filosofia di vita e la sua idea di libertà. Gli stessi valori che stanno dietro l’impegno di Tiscali a dare ai propri Clienti un’offerta che è imbattibile nella sua chiarezza e trasparenza, nella sua performance e nella sua libertà.

La Casa della Comunicazione, attraverso Serviceplan e la partnership con Goodmind, ha reinterpretato, dato forma e reso tangibile il valore della libertà attraverso la nuova visual identity e il riposizionamento di marca che, in modo sinergico e complementare, offrono un chiaro segnale di discontinuità nel segno di una nuova libertà.

Lo sviluppo della visual identity, compreso lo studio di un nuovo logo, è stato affidato a Goodmind, agenzia di consultancy&design parte del gruppo Pininfarina, che ha lavorato in team con l’agenzia di comunicazione Serviceplan che ha studiato il riposizionamento di marca e la nuova comunicazione.

CREDITS CASA DELLA COMUNICAZIONE
Project management: Alessandro Langiu

Serviceplan
Art direction: Iva Kisyova
Copywriting: Gianluca Sales
Direzione creativa: Oliver Palmer

Goodmind
Design: Mariaelena Gianmoena
Design: Melissa Cronenbold Simon
Direzione strategica: Ilaria Scardovi

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