MEDIA

Francesco: un Papa pop. In copertina su Rolling Stone Italia

- # # # #

Papa Francesco in copertina su Rolling Stone Italia

Il 25 marzo Papa Francesco arriverà a Milano, l’appuntamento è attesissimo e sarà una giornata storica: dalle case di periferia al Duomo, dal carcere di San Vittore, al Parco di Monza. Rolling Stone celebra il Papa che ha conquistato tutti i giovani con le sue parole di attenzione agli ultimi e ai più poveri, con i suoi toni vicini alla gente comune, con una disposizione decisamente popolare, anzi pop. Un Papa che chiede ai giovani di “fare chiasso” e che appare davvero adatto ai nostri tempi.

La rivista sceglie di celebrare il Papa per le cose di buon senso che egli afferma e comunica; talmente di buon senso, come analizzato nel reportage di apertura della cover story del mensile, che la sua solitudine comincia a essere palpabile.

La qualità che lo contraddistingue è la semplicità come semplice appare nella foto col pollice alzato: “É come il pane fatto in casa”, ha dichiarato il regista Ermanno Olmi per descrivere un pontefice che si mostra per quello che è.

La prima tappa di Bergoglio a Milano prevede la visita ai ragazzi delle “case bianche” del quartiere Trecca, ritratti da Rolling Stone che sembrano usciti da un video di street rap e loro malgrado si sono abituati alla semplicità, anche se da dove sono ora sembra impossibile vedere il futuro.

articoli correlati