MEDIA

Alkemy firma lo spot ufficiale dell’evento PapaMilano 2017

- # # # # #

Alkemy

È stato presentato oggi presso la Sala Conferenze della Curia Arcivescovile, in occasione della Conferenza Stampa della Visita del Santo Padre a Milano – di fronte all’Arcivescovo Angelo Scola, al Sindaco Giuseppe Sala e al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni – lo spot ufficiale dell’evento PapaMilano2017 ideato da Alkemy. Persone normalmente eccezionali che, interpretando le parole del discorso di insediamento del Pontefice nel 2013, fanno proprio il suo Credo e si preparano ad accoglierlo quando verrà in visita alle terre lombarde.

“È un manifesto all’accoglienza pronunciato da chi ha accolto le parole del Papa e ora si prepara ad accogliere Francesco”, dichiarano gli autori e direttori creativi esecutivi Federico Ghiso e Giorgio Cignoni insieme al partner Matteo Menin (VP Communication). “È un invito corale, attraverso le parole del (probabilmente) più bravo copywriter sulla terra, all’apertura, all’incontro, all’accettazione di tutti, verso tutti. Per chi opera nella comunicazione, oltre al privilegio di poter lavorare con il più importante e amato brand globale, c’è il grande valore di farsi portatori di un messaggio vero e profondo, capace di opporsi ai muri che vengono eretti, un messaggio sociale e social, capace di riverberare tanto nel mondo fisico che in quello digitale”.

È da questi pensieri che nasce “#accoglimi”, uno spot corale, con una giovane studentessa, un ragazzo cinese di prima generazione, una signora milanese da sempre, un immigrato arrivato coi barconi, un uomo con un trascorso da homeless che ha lasciato la strada perché ha trovato la sua. Un medico del San Raffaele, ma anche un bambino, un neonato, un carcerato. Una famiglia con papà, mamma e cinque figli. Una fioraia, un caldarrostaio, una coppia di fidanzati. Nessuno escluso. Quattordici ritratti a cui oltre alle parole si aggiunge anche la voce di Papa Francesco.

 

 

Lo spot “#accoglimi” ideato da Alkemy è stato realizzato con il prezioso contributo di (h) films e tutto il suo team coordinato da Paolo Gatti (Executive Producer) e Silvia Fazio (Producer), con la regia di Giovanni Calamari. L’intero progetto è nato sotto il coordinamento dell’Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Milano nelle figure di Chiara Pelizzoni (Coordinatrice del Gruppo di Comunicazione Papa Milano 2017) e Don Davide Milani (Responsabile Comunicazione Arcidiocesi e Portavoce dell’Arcivescovo) e il contributo del Centro Televisivo Vaticano. Il team Alkemy dedicato all’intero progetto ha visto in prima linea Demetrio Chirico (copywriter, autore dell’hashtag #accoglimi), Barbara Ruscio Levi (Senior Account Manager), Valentina Gorla (Account Manager), Mauro Breda (Art Director), Giuseppe Rubinetti (Account Manager), Leonora Giovanazzi (UX designer e photoblogger), Natalie Reyes Cubas (Art Director) e tutto un team dedicato alla narrazione social dell’evento che culminerà con il live twitting del 25 marzo e la diretta live esclusiva sulla pagina Facebook PapaMilano2017.

Lo spot prevede una pianificazione sui principali circuiti outdoor della città e sui social media.

articoli correlati