COMMERCE

Salewa sceglie Cegid per la gestione del retail. Un progetto che si estende anche all’estero

- # # #

Salewa sceglie Cegid

Cegid presenta il progetto realizzato con successo insieme a Salewa. Il marchio dedicato all’alpinismo, ha selezionato la soluzione Yourcegid Retail per la gestione di 44 negozi in 5 Paesi: Italia, Austria, Germania, Svizzera e Spagna. Questa soluzione, infatti, permette all’azienda di migliorare i processi di gestione interna e contestualmente offrire servizi a valore aggiunto al consumatore finale nei suoi punti vendita distribuiti in Europa.

Yourcegid Retail consente, infatti, di:

  • Disporre di dati sempre aggiornati e aggregati centralmente, in tempo reale;
  • Prevedere una gestione completa e lineare dello stock: proposta dell’ordine, ordine, invio, conferma dei carichi, dati sui resi, visualizzazione dei trasferimenti e vendite;
  • Gestire il CRM mantenendo lo storico dei clienti e con la possibilità di concludere, a breve, l’integrazione con Dynamics, la soluzione ERP di Microsoft;
  • Impostare l’anagrafica Cliente e renderla attiva e accessibile anche da Paesi diversi;
  • Disporre di un programma loyalty, nuovo e automatizzato, condiviso tra Paesi, prima non esistente;
  • Gestire l’inventario e i rifornimenti dei punti vendita;
  • Inviare report specifici sul venduto per singolo negozio oltre a redigere analisi ad hoc contenenti informazioni diverse a seconda dei destinatari, con indicazioni su budget, prodotti più venduti, confronti tra Paesi e per realizzare analisi sulle performance dei venditori.

Il progetto è partito a marzo 2013 e conta oggi 44 negozi in Italia, Austria, Germania, Svizzera e Spagna. Dall’implementazione di Yourcegid Retail Salewa ha riscontrato un deciso miglioramento della gestione dei singoli negozi nonché la possibilità di ottenere informazioni puntuali sul venduto o mettere a confronto diversi Stati. L’azienda ora dispone di insight fondamentali per migliorare la strategia di business, di produzione e vendita.

Conoscere meglio il proprio negozio ma anche i propri consumatori ha innescato un circolo virtuoso per cui anche l’esperienza di acquisto risulta oggi più coinvolgente, moderna pur nella tradizione e nella riconosciuta qualità del brand Salewa.

“Il prodotto non è più tutto e la digitalizzazione ne è la dimostrazione. Conoscere un cliente, i suoi gusti e offrire un’esperienza di acquisto che esuli dal mero oggetto fisico è oggi fondamentale per rimanere competitivi sul mercat. Brand come Salewa testimoniano come tradizione e innovazione possano combinarsi per creare un binomio perfetto, dove sono le più recenti tecnologie a far procedere la tradizione. Siamo estremamente orgogliosi di questa collaborazione, segno che le nostre soluzioni e la nostra vision di mercato sono in grado di indirizzare le esigenze di importanti brand nazionali e soprattutto supportarli nel loro cammino di espansione internazionale. Siamo fiduciosi che questo non sarà che l’inizio”, ha dichiarato Sylvain Jauze International Operations Director Cegid.

I risultati dell’implementazione della soluzione Yourcegid Retail sono stati talmente positivi che Salewa ha già pianificato la prossima estensione del progetto alle nuove aperture dei negozi spagnoli a cui si aggiungeranno anche nuovi franchising in Italia. Il progetto dovrebbe, poi, essere esteso anche ad un altro marchio del Gruppo, Under Armour, per l’inaugurazione dei primi venti punti vendita in Italia.

articoli correlati