BRAND STRATEGY

Rothco firma il nuovo spot “L’ultimo rimborso” per la Allied Irish Bank

- # # #

Allied Irish Bank , rothco

È stato lanciato il ieri il nuovo spot che Rothco ha ideato per la Allied Irish Bank (AIB),. uno spot che “sfida” il modo abituale con cui chi acquista casa affronta la questione dell’impegno di lungo periodo rappresentato dal mutuo bancario necessario per finanziarsi.

Avendo constatato che molti dei mutuatari sono guidati dall’entusiasmo per l’ormai prossimo acquisto e dall’eccitazione legata alla disponibilità immediata dell’importo che li proietta subito, con l’immaginazione, nella loro vita futura, lo spot “L’ultimo rimborso” (The Last Repayment) rappresenta invece una coppia di autentici clienti della banca AIB nel momento in cui hanno terminato di pagare le rate, invece che nel momento in lo avevano sottoscritto.
“Poiché la mente umana è costruita in modo da preoccuparsi della propria sopravvivenza”, spiga Patrick Ronaldson, Director of Strategy & Founding Partner di Rothco, “tutti noi facciamo fatica a proiettarci relisticamente nel futuro, anche quando stiamo prendendo un impegno trentennale come può essere un mutuo”.
“L’approccio “qui e ora” tende a prevalere comunque, e i clienti delle banche sono quindi più facilmente attratti da offerte vantaggiose sul breve periodo, mentre hanno difficoltà concettualizzare i vantaggi a lungo termine. Per questo abbiamo scelto di accompagnare gli spettatori avanti nel tempo, direttamente al momento in cui pagheranno l’ultima rata”.

La vicenda raccontata dalla coppia protagonista dello spot è davvero la loro. Il regista Zak Emerson li segue nel loro  viaggio: dalla ricerca della casa giusta agli anni vissuti in essa mentre la famiglia di allarga,  attraverso foto e video tratti dall’archivio familiare. In questo modo, rovesciando la prospettiva, Rothco invita a guardare alla “sfida” rappresentata da un lungo mutuo con gli occhi di chi ha suo tempo l’ha accettata e vissuta fino alla conclusione, fino appunto all’ultimo pagamento.
Per la Allied Irish Bank il film è una testimonianza dell’impegno e della determinazione necessaria per creare la propria casa, un’impegno che la banca appoggia ogni giorno con i suoi finanziamenti.

Credits

Agency Producer: Al Byrnes
Executive Creative Director/Creative Directors: Alan Kelly, Ray Swan ed Emma Sharkey
Art Director: Ray Swan
Copywriter: Emma Sharkey
Finished Art: David Gallagher and Gerry Cole
Business Director: Jimi McGrath
Account Director: Caitriona Ní Laoire
Account Manager: Karen Kenny
Strategy: Patrick Ronaldson e Casey Smyth
Digital Strategy/Connections: Emer Fitzgerald
Photography: Robert J Wilson
Director: Zak Emerson
D.O.P: Ben Moulden
Post Production: Windmill Lane

articoli correlati