COMMERCE

eCommerce natalizio: a Dicembre gli acquisti online crescono del 18% anno su anno

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Come è ormai tradizione, all’avvicinarsi del giorno emergono anche le stime sulla quantità di danaro che gli italiani destineranno – sotto forma di regali e cenoni – a festeggiare “degnamente” la ricorrenza. Secondo Confcommercio, ogni italiano spenderà quest’anno circa 300 euro per per i doni e e per prepararsi al Natale, per un totale in crescita del 3,1% sull’anno scorso. “La novità di questi ultimi anni è il maggior ricorso all’eCommerce da parte dei consumatori italiani”, sottolineano Valentina Pontiggia, Direttore Osservatorio Innovazione Retail, e Riccardo Mangiaracina (nella foto), Direttore Osservatorio eCommerce B2c Netcomm, del Politecnico di Milano. “Più nel dettaglio, gli acquisti online di novembre e dicembre 2016 valgono oltre 4,5 miliardi di euro (quasi il 25% della domanda eCommerce annuale), in crescita di circa il 18% rispetto al 2015. Oltre ai regali, saranno comprati online anche prodotti per addobbare casa, cibo e vino da gustare nei momenti conviviali e biglietti aerei e ferroviari per raggiungere i parenti o per concedersi un po’ di riposo in mete esotiche o città culturali. L’eCommerce da un lato annulla alcune fonti di stress dell’acquisto da negozio fisico (traffico urbano, code alle casse…) e dall’altro permette di accedere a una gamma più ampia di prodotti e a sconti speciali, dedicati al canale”.

Guardando invece all’assortimento degli acquisti, nel nostro Paese la gran parte degli regali, sino essi acquistati online o in negozio, sarà costituita da prodotti tecnologici (smartphone, ma anche tv, ebook reader e piccoli elettrodomestici), capi di abbigliamento e accessori (borse e gioielli in primis), oggetti di design e cosmetici. Andranno molto bene i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi (sia in città d’arte, europee e oltre oceano, sia in isole) e le esperienze (cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme).Sul fronte dell’offerta, anche gli operatori di eCommerce prestano sempre più attenzione a garantire un’esperienza d’acquisto funzionale, piacevole ed emozionale. Sono numerosi i casi con selezioni speciali per il Natale, in cui il web shopper alla ricerca del regalo perfetto può navigare per categorie: per sesso (lui, lei), per età (bambini, ragazzi, adulti) e per fascia di prezzo. Inoltre sono diversi i siti eCommerce che hanno sposato progetti particolari per stimolare l’acquisto online.
“Tra le iniziative più apprezzate”, concludono i due ricercatori, “troviamo la possibilità di personalizzare gratuitamente alcuni accessori di abbigliamento – come borse, gioielli e penne – incidendo le iniziali del nome, il reso posticipato fino a fine dicembre anche per acquisti effettuati a novembre, la possibilità di acquistare gift card da regalare, le consegne lampo (in un giorno) e l’offerta di confezioni regalo con messaggi d’auguri (cartacei o musicali)”.

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