NUMBER

Evoluzione e prospettive delle PR. Ricerca di Pepe Research per Assorel

- # # # # #

assoreò pr media relation

È stata presentata oggi a Milano la ricerca “Public Relations: evoluzione e prospettive per il futuro“, realizzata da Pepe Research con il patrocinio di Assorel, che ha esaminato le nuove tendenze della comunicazione, il ruolo della creatività, delle digital relations e dei Social Media nella Comunicazione BtoB e BtoC, il tema della misurazione dei risultati e i fabbisogni di competenze nel settore.

Lo studio ha messo in evidenza la rilevanza del saper generare contenuti e l’importanza delle idee creative, confermando il ruolo centrale delle Media Relations.

In particolare è emerso il diverso posizionamento dei Social Media in relazione al loro utilizzo BtoB o BtoC, l’impegno per la ricerca di strumenti di misurazione dei risultati delle campagne di P.R., accompagnata dalla richiesta di nuove competenze nel business development e nelle iniziative social.

“I risultati dell’analisi rafforzano le linee di tendenza su cui sta operando da tempo l’Associazione – sottolinea Alessandro Costella, Direttore Generale di Assorel – confermando la domanda di evoluzione di un comparto che presenta molte opportunità di crescita”.

“La ricerca è stata una grande occasione per gli operatori del settore di guardarsi allo specchio” – conclude Elena Salvi, Partner di Pepe Research. “Quasi 100 tra loro ci hanno raccontato la loro visione sulle sfide del settore: tra aree percepite ancora da sviluppare e prefigurazioni evolutive differenti, si delineano anni molto sfidanti per gli addetti ai lavori. Starà proprio nella capacità di prevedere al meglio le tendenze future la chiave di successo delle iniziative di Relazioni Pubbliche a venire”.

In allegato un’ampia sintesi dei risultati 

articoli correlati