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La “Social TV” ad Agosto: 6 milioni di autori e 22,5 milioni di interazioni

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Nielsen ha diffuso oggi per la prima volta i dati di Social Content Ratings, la nuova soluzione, attiva in Italia da agosto, per la misurazione della Social TV che include le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane. Nel mese di agosto Nielsen ha rilevato 6 milioni di autori unici sui due social network e un totale complessivo di 22,5 milioni di interazioni tra contenuti originali (post e tweet) e attività di engagement (commenti, condivisioni, like, retweet, citazioni, ecc).

A partire da oggi e ogni lunedì, inoltre, Nielsen pubblicherà sui propri profili ufficiali Twitter Italia (@NielsenItaly) e Facebook (@Nielsen) la top5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata, ordinati in base al numero complessivo di interazioni registrate nel nostro pease su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Questa prima Nielsen Social Top5, che copre il periodo dal 5 all’11 settembre, vede  spiccare il concerto di Laura Pausini, le prime puntate di Squadra Antimafia e di un Medico in Famiglia, la finale di Miss Italia e il concerto dei Modà. Complessivamente nel corso della settimana sono state registrate 4,3 milioni di interazioni sui programmi andati in onda, con picchi superiori a 700.000 autori unici in un giorno.

“Con Social Content Rating”, spiega Luca Bordin, general Manager media Sales&Solutions di Nielsen, “diamo a tutti i player della media industry italiana la possibilità di valutare come la fruizione televisiva venga vissuta dagli utenti sulle diverse piattaforme social e di cogliere di conseguenza le opportunità di engagement offerte dalla continua espansione della Social TV in Italia”.

Per quanto riguarda il mese di agosto, caratterizzato dalle Olimpiadi di Rio, il 7 agosto è risultato il giorno con il volume più alto di attività sulle due piattaforme con 900.000 autori unici che hanno effettuato 1,6 milioni di interazioni, grazie ai primi ori conquistati dagli atleti azzurri.

“In queste prime settimane uno degli elementi più interessanti che abbiamo rilevato”, ha aggiunto Bordin, “è stato il profilo demografico degli utenti di Facebook che varia molto considerando i diversi generi e programmi. Per esempio, durante i Giochi Olimpici il 55% degli utenti attivi erano donne e oltre 3 utenti su 4 avevano meno di 44 anni. Un profilo molto diverso rispetto a quanto riscontrato nel caso di altri importanti eventi sportivi andati in onda ad agosto, come la Champion’s League o le prime giornate del campionato di calcio”.

Social Content Ratings recepisce le direttive sulla misurazione delle piattaforme Social definite dal Media Rating Council (MRC), suddividendo l’attività Social tra Original Content, ovvero post e tweet, ed Engagement, ovvero interazioni quali commenti e retweet. Social Content Ratings fornisce inoltre lo spaccato per sesso ed età degli autori di Facebook. Unique Audience e Impression su Facebook saranno rilasciate successivamente e andranno a quantificare il numero di utenti esposti all’attività Social legata ai programmi TV e le visualizzazione complessive, anche in questo caso con dettaglio per episodio, programma ed emittente.

La misurazione offre al mercato dati aggregati e anonimi – nel pieno rispetto della privacy –  che includono sia i post e le interazioni sulle pagine pubbliche di Facebook, sia quelli condivisi solo con gli amici. Soltanto le conversazioni che avvengono su Facebook Messenger non sono incluse nella misurazione.

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