BRAND STRATEGY

RIO 2016: “DOPPIA” CAMPAGNA ADV DI UNIPOLSAI ASSICURAZIONI

- # # # # # #

unipolsai

UnipolSai Assicurazioni, main sponsor dell’Italia Olympic Team per le Olimpiadi 2016, presenta la campagna di comunicazione integrata legata ai Giochi di Rio, on air dal domenica prossima al 22 agosto. La campagna si inserisce nella strategia globale del brand tesa a sottolineare il proprio posizionamento di vicinanza alle persone e allo sport e si articola in due fasi, rispettivamente legate al periodo pre-olimpico e a quello olimpico.

Protagonisti della prima fase di comunicazione pre-olimpica sono quegli atleti del Team Young Italy UnipolSai, la squadra di giovani campioni italiani lanciata all’inizio del 2015. qualificatisi per Rio 2016. In uno spot TV (nelle due versioni di 30” e 15”) realizzato con l’agenzia Leo Burnett e pianificato sulle piattaforme Mediaset e Sky, si vedrà la capitana del Team Young Italy UnipolSai Federica Pellegrini, con Gregorio Paltrinieri (nuoto), Carlotta Ferlito (ginnastica artistica), Alessia Trost (atletica-salto in alto), Fausto Desalu (atletica-velocità), e Andrea Fondelli (pallanuoto) in un aeroporto. La voce della hostess – che annunciando il volo per Rio de Janeiro, pronuncia uno a uno i loro nomi – diventa metafora della “chiamata” all’emozionante sfida dell’Olimpiade.

Con il claim “Aiutare lo sport italiano a crescere ci può portare lontano” UnipolSai ribadisce la sua vicinanza concreta e quotidiana allo sport italiano, e la soddisfazione per aver creduto, accompagnato e sostenuto dal 2015 il percorso agonistico di questi ed altri giovani atleti azzurri. Il film verrà declinato anche su stampa e web dal 24 luglio fino al 5 agosto.

A partire dal 6 agosto, con l’inizio delle gare, partirà quindi con la seconda fase di comunicazione, attraverso una nuova creatività TV, digital e stampa, ideata insieme all’agenzia K Group, che avrà come concept il messaggio “Insieme a voi dalla prima all’ultima gara”, i cui dettagli verranno presentati prima dell’avvio dei Giochi.

Oltre all’azione di advertising, la comunicazione del periodo olimpico di UnipolSai avrà come fattore chiave anche “NextToRio UnipolSai”, l’importante progetto di video-content, in esclusiva sui propri canali social (youtube – Unipol Group Corporate Channel e twitter – UnipolSai Corporate) con cui UnipolSai, presente a Rio insieme al CONI presso Casa Italia, racconterà quotidianamente i giorni Olimpici da una prospettiva inusuale.

articoli correlati