BRAND STRATEGY

“Baffo” Moretti si moltiplica per sette in occasione degli Europei

- # # # # # # #

baffo moretti

Mentre si scalda l’attesa dei prossimi Europei, Birra Moretti scende in campo schierando sull’etichetta di Birra Moretti Ricetta Originale sette leggende del calcio italiano che, per tutto il mese di giugno, danno il cambio al mitico “Baffo” Moretti in un’edizione speciale. Sette campioni rimasti nel cuore di tutti i tifosi e accomunati dal fatto di sfoggiare tutti un bel paio di baffi. Sono nate così sette etichette uniche, con un’immagine dal sapore vintage per fare esplodere la passione di tutti gli appassionati di calcio che desiderano brindare allo sport più (nazional)popolare d’Italia.
Il team dei sette “baffi” annovera campioni di ogni epoca: Giuseppe Bergomi (per vent’anni terzino nerazzurro e campione del mondo 1982), Roberto Pruzzo (in forza nella Roma e uno dei più prolifici bomber degli ultimi decenni), Stefano Tacconi, (storico portiere della Juventus), Pietro Paolo Virdis (grande attaccante rossonero e ancor prima bianconero), Renato Zaccarelli (che col Torino ha vinto lo scudetto del 1976), Franco Causio (detto “Il Barone” per il suo portamento elegante) e Sandro Mazzola, (la bandiera interista per antonomasia).

Per favorire la collezione delle 7 bottiglie HUB09 ha realizzato quattro video – online a partire da domani – con protagonisti il mitico Baffo Moretti e Gli Autogol, il trio comico di youtuber molto amato dal pubblico per le imitazioni sportive. L’agenzia – già partner di Birra Moretti per la strategia social e digital – ha puntato tutto sulla simpatia e sulla sorpresa, declinando in chiave ironica alcuni momenti che tutti gli amanti del calcio hanno vissuto nella loro vita: il classico “celo-manca” con le figurine, la formazione del fantacalcio, la sfida tra amici, la telecronaca delle partite. Quattro divertenti situazioni in cui il vincitore è sempre lui: Baffo Moretti con la sua straordinaria collezione di bottiglie in edizione limitata.
HUB09 ha anche ideato la campagna digital, le creatività per la pagina Facebook e l’area del sito www.birramoretti.it/campionicolbaffo, dove i visitatori potranno vedere tutti i video e scoprire qualcosa in più sulle singole etichette, con brevi biografie dei sette calciatori coinvolti.

La campagna affissione e stampa porta, invece, la firma dell’agenzia Armando Testa. Sua l’idea di disporre in un campo di grano, con un inedito schema a 7, i ‘baffuti’ fuoriclasse.
La campagna sarà on air in affissione e stampa da inizio giugno.

HUB09

Direzione Creativa: Marco Faccio – Pietro Verri
Art Director: Enrica Andreis – Franco Racioppo
Copywriter: Diego Braghin
Social Media Manager: Andrea Gaetani
Direzione Tecnica: Marco Lago
Direzione Clienti: Pietro Bonada
Account: Roberto Mazzi
Produzione: Alto Verbano
Regia: Manuel Paco Zingales

Armando Testa

Direzione Creativa: Dario Anania
Art: Ilaria Accorenero
Copy: Andrea Dell’osa
Direzioni Clienti: Emanuele Cason – Emanuele Cicogna

articoli correlati