BRAND STRATEGY

Il sito di Regione Liguria compie vent’anni e cambia volto

- # # # #

regione liguria

Il sito ufficiale di Regione Liguria, in occasione del suo 20° compleanno, cambia volto e struttura per diventare più funzionale, chiaro e accattivante. Il sito (la settima versione dal 1996 ad oggi) è stato realizzato da Liguria Digitale Spa, società informatica in house di Regione Liguria che ha collaborato al progetto.
Ampio spazio all’informazione, con dirette live delle sedute di Giunta e Consiglio, notizie aggiornate in tempo reale e la possibilità di consultare dati e documenti ufficiali, nel segno della massima trasparenza nei confronti dei cittadini, senza però trascurare le bellezze del territorio, grazie alle immagini più suggestive dei borghi, delle città, del litorale e dell’entroterra.
Diverse le novità: dal punto di vista tecnico il sito è responsive, cioè progettato per un’agevole navigazione sia da pc sia da tablet e smartphone. È sviluppato su piattaforma open source e con particolare attenzione alla user experience: sono state infatti condotte analisi di usabilità su un campione di utenti tra i 20 e i 75 anni, secondo la metodologia eGLU 2.0. Si tratta di un sito che risponde anche alle esigenze delle imprese con una sezione dedicata a bandi, gare e contributi. Per quanto riguarda la normativa, il sito è in regola con una sezione “amministrazione trasparente” che contiene dati e documenti ufficiali dell’ente: dai bilanci, agli stipendi dei dirigenti e dei politici.
“Il messaggio che vogliamo trasmettere”, spiega Marco Bucci, amministratore unico di Liguria Digitale spa, “è che, oltre alle informazioni istituzionali che sul sito hanno ampio spazio, la Liguria è un posto bello dove vivere, lavorare e trascorrere il tempo libero”.
www.regione.liguria.it è il cuore di un grande network di siti e canali social ufficiali, dedicati a diversi argomenti e progetti. Negli ultimi anni gli accessi al network dei siti hanno seguito un trend positivo, con più di 2 milioni di utenti e un totale di oltre 10 milioni di pagine viste nel 2015 e più di 150.000 like sulle pagine Facebook. La newsletter settimanale del Presidente – l’ultima nata – aggiorna sulle attività della Giunta 6000 iscritti. Questa pubblicazione si aggiunge alla newsletter storica del network (Newsliguria) e a quelle dedicate a lavoro, turismo e agricoltura.

articoli correlati