BRAND STRATEGY

Fondazione Telethon è il “Charity Superbrands 2016”

- # # # # # #

telethon

Superbrands, la più importante iniziativa di valorizzazione delle marche a livello internazionale, ha sempre riconosciuto il grande valore dei brand che operano nel sociale: dietro l’impegno di una Fondazione o di una Onlus e alla gestione dei loro brand non possono che esserci le stesse regole di affidabilità, autenticità e responsabilità che caratterizzano la rilevanza e l’eccellenza di tutti i Superbrands.
Ecco perché Superbrands ospita ogni anno nel suo programma una di queste realtà: sulla base delle indicazioni emerse dal Superbrands Council e delle successive valutazioni di merito, ha scelto quest’anno di premiare Fondazione Telethon con il “Charity Superbrands 2016”.

Il prossimo 23 giugno, presso l’Auditorium di Radio Italia nell’ambito della serata che vedrà l’assegnazione dei “Superbrands Awards 2016”, pertanto, Superbrands consegnerà a Fondazione Telethon lo speciale riconoscimento assegnato “per la meritoria opera svolta e per la professionalità con cui viene gestito il capitale di marca che ne contraddistingue la missione”

“Comunicare per una Charity come la nostra”, commenta Alessandro Betti, Direttore raccolta fondi della Fondazione Telethon, “significa portare la missione per la quale esistiamo ogni giorno all’attenzione delle persone che non sono colpite dal problema di cui ci occupiamo ma che possono e vogliono essere generose con chi è stato meno fortunato: sappiamo quanto è importante, in questa attività, presidiare un marchio portatore di valori nei quali crediamo fermamente e che diventa il simbolo del nostro impegno e della speranza di milioni di pazienti rari in tutto il mondo. È un onore essere stati scelti da Superbrands a ulteriore conferma della qualità del nostro lavoro”.

Nata nel 1966 in USA da una brillante idea di Jerry Lewis per raccogliere fondi a favore della distrofia muscolare, la formula di successo di Telethon è approdata anche in Italia grazie alla determinazione e all’impegno di Susanna Agnelli che nel 1990 volle aiutare gli sforzi della Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) dando il via ad un modello di raccolta dei fondi di solidarietà da destinare alla ricerca medico-scientifica che hanno fatto storia e aperto gli occhi a milioni di persone sull’importanza di supportare gli studi che possono salvare tante vite umane.
Da allora, Fondazione Telethon lavora ogni giorno per dare risposte concrete a tutte le persone che lottano contro quelle malattie genetiche rare che sono spesso dimenticate dai progetti di ricerca perché ritenute non prioritarie proprio perché colpiscono un numero limitato di persone.
Fondazione Telethon finanzia, con i fondi raccolti dalla maratona televisiva e dalle altre iniziative di sensibilizzazione, i migliori ricercatori in Italia selezionati
esclusivamente sulla base di criteri di eccellenza da parte di una commissione scientifica dedicata, e gestisce direttamente due Istituti di ricerca, l’Istituto San Raffaele Telethon di Milano e l’Istituto Telethon di Pozzuoli, con l’obiettivo di produrre concreti passi avanti per la cura delle malattie genetiche rare.

“La cerimonia dei Superbrands Awards ci offre un’occasione preziosa per celebrare e valorizzare l’impegno della Fondazione Telethon nel campo della ricerca contro le malattie genetiche rare”, conclude Sergio Tonfi, Editor Superbrands. “Solo la grande determinazione con cui si sposa una missione così complessa con la passione per costruire la credibilità di una marca forte e affidabile, possono garantire risultati di eccellenza come quelli raggiunti da Telethon negli oltre 25 anni di costante impegno per salvare vite umane nel nostro paese”.

articoli correlati