BRAND STRATEGY

Netcomm eCommerce Award 2016: Eataly vince e vola a Barcellona

- # # # #

Netcomm eCommerce Award

Ha avuto luogo ieri sera al Teatro Principe di Milano la premiazione dei casi di eccellenza italiani in ambito eCommerce: a vincere è stato Eataly, sito italiano che si è aggiudicato il “Premio Assoluto Netcomm eCommerce Award 2016”.

La selezione, curata dal Consorzio Netcomm e da TVN Media Group, è stata fatta su oltre 400 siti di eCommerce partecipanti alla competition. Grazie a questo risultato, Eataly ha ottenuto il premio Best Netcomm eCommerce Award 2016 e la candidatura all’European eCommerce Award 2016 che si terrà a Barcellona il 31 maggio, nell’ambito del Global eCommerce Summit.

“L’eCommerce Forum è l’occasione migliore per premiare le aziende eccellenti che si sono distinte nell’eCommerce italiano”, ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm e, per l’occasione, ottimo presentatore sul palco. “Giunti quest’oggi alla quinta edizione del riconoscimento, con il passare delle edizioni ci rendiamo sempre più conto come sia importante premiare le imprese impegnate nell’innovazione del commercio elettronico attraverso strategie di business innovative. Il primo premio assoluto di questo 2016 è andato a Eataly, già vincitore lo scorso anno della sezione Alimentari, che si è distinto nella creazione di un’esperienza eCommerce globale attraverso la creazione di siti dedicati a mercati strategici”.

I premi

Primo premio assoluto e primo premio per la sezione Alimentari a Eataly, per il secondo anno nella sezione Alimentari, per aver centrato l’obiettivo 2015 di creare un’esperienza eCommerce globale, passando da un sito italiano con spedizioni in tutta Europa alla creazione di siti dedicati a mercati strategici, localizzati nella lingua con offerte studiate per i target market.

Per la sezione Best eCommerce Viaggi e Tempo Libero premiata Brico Bravo Srl per la sua capacità di intendere l’eCommerce come parte di un progetto in evoluzione e l’importante valorizzazione data al sistema di distribuzione e magazzino.

Per la categoria Elettronica di Consumo non è stato assegnato il premio di categoria. È stata invece assegnata la menzione speciale a Games Stop, già vincitore lo scorso anno. La piattaforma sviluppata in un’ottica di acquisto multicanale sfrutta le potenzialità di una catena di oltre 400 punti vendita su tutto il territorio nazionale, presenta nuovi sviluppi e si presenta con nuovi servizi a supporto del cliente

Per la categoria Abbigliamento e Accessori quest’anno vincono con un ex aequo Lanieri, sito apprezzato dalla giuria per la cura, la precisione, la valorizzazione del settore, la tendenza all’export e per l’innovazione dell’offerta di un prodotto su misura e Zalando, per la crescita registrata nel 2015: maggiore fashionability, transizione verso il mobile e miglioramento continuo del servizio sono stati raggiunti attraverso nuove metodologie di acquisto. Menzione speciale a Saldi Privati per la ricerca di ambiti di specializzazione verticali e Vico42, il primo e-shop interamente dedicato all’uomo.

Per la sezione Arredamento e Oggettistica premiata Coin Casa, per la sinergia online e offline di un retailer tradizionale e per l’approccio da subito internazionale.

Per la sezione Cosmetica e Benessere premiata Lines Shop per il suo modello di servizio retail diretto con il cliente all’insegna della discrezione e rispetto della privacy. Una menzione speciale è andata a Profumeria Web perché rappresenta un modello innovativo di e-business all’interno della catena distributiva di settore.

Per la sezione Non‐profit premiata la Lega del Filo D’oro, ente morale Onlus da oltre 50 anni, che garantisce assistenza a persone sordo cieche. Attraverso questo sito la Onlus ha creato un programma di donazioni regolari.

Per la sezione Innovazione premiata per il secondo anno consecutivo ePrice per offrire il massimo grado di personalizzazione della consegna e dell’installazione dell’elettrodomestico. Una menzione speciale è andata a Else‐Corp, innovativa boutique virtuale che usa tecnologia 3D e permette di selezionare materiali, colori e accessori per l’acquisto di scarpe personalizzate e uniche.

Per la sezione Blog e social shopping premiata MADE perché applica la struttura dei social network al mondo del design creando un maggior engagement del consumatore.

Per la sezione B2B premiata Rajapack il cui canale eCommerce in 10 anni è cresciuto in misura esponenziale attirando il 78% di nuovi clienti e 700.000 visite negli ultimi 12 mesi. Ogni giorno il portale offre a 52.000 clienti i packaging più innovativi. Una menzione speciale è andata ad Attrezzi e Utensili, centro commerciale online pensato per soddisfare la domanda di attrezzature professionali di aziende, officine, elettricisti.

Per la sezione Nuove Promesse premiata Bellissima, una vera e propria esperienza digitale di bellezza.

Per la sezione Cross Border Trade premiata vente‐privee che, con la sua presenza in 8 Paesi europei, vanta una piattaforma internazionale di 30 milioni di soci e 3,5 milioni di visitatori unici ogni giorno. Lo scorso anno l’azienda era stata premiata nella sezione Innovazione.

Per la sezione Digital Channel Management una menzione speciale è andata a Eyewear Safilo per evidenziare l’originalità di un approccio al trade che adotta le logiche della relazione B2C. La relativa piattaforma digitale è stata svillupata in collaborazione con Accenture Interactive.

articoli correlati