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Il Corso Ippico di Piazza di Siena si affida ancora a TBWA\Italia

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piazza di siena

Il Gruppo TBWA\Italia si è aggiudicato per il terzo anno consecutivo l’organizzazione e la comunicazione dell’84° Concorso Ippico Intesa SanpaoloPiazza di Siena – Master fratelli d’Inzeo“, unico evento sportivo al mondo a svolgersi in un museo all’aperto. La manifestazione si terrà infatti a Villa Borghese, a Roma, dal 25 al 29 maggio.
Con la collaborazione di Integer, divisione di eventi e retail marketing del Gruppo, TBWA\Italia si è occupata della comunicazione della manifestazione e ne ha gestito l’organizzazione (con la supervisione tecnica della Federazione Italia Sport Equestri ed il patrocinio della Federazione Equestre Internazionale, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, del Comitato Italiano Paralimpico, della Regione Lazio, del Comune di Roma e della Camera di Commercio). scegliendo la strada della contemporaneità, nella forma e nella sostanza. Quest’anno, a differenza degli altri anni, ad esempio, l’accesso a Piazza di Siena è gratuita: solo l’ingresso alla tribuna e ai palchi è a pagamento.

La comunicazione di TBWA\Italia interpreta e capitalizza l’ingresso gratuito alle gare, trasformando una scelta di marketing in una forte esortazione a partecipare: “JUMP IN”. L’invito ad essere presenti alle gare “JUMP IN” è rivolto sia all’ambito sportivo della manifestazione, rappresentato nel visual da un cavallo che salta l’ostacolo, sia al grande pubblico che viene esortato a partecipare alla manifestazione a Villa Borghese, rappresentata dal disegno della “Casina dell’Orologio”. L’immagine coordinata della manifestazione è sì una rappresentazione fedele del gesto atletico e della location, ma la loro elaborazione è moderna e fresca. I luoghi simbolo del Master e il salto dell’ostacolo si integrano con il claim in una costruzione semplice, di forte impatto e assolutamente contemporanea.

Anche la pianificazione è parte integrante del processo di rinnovamento dell’immagine. Accanto ai mezzi tradizionalmente forti – come le affissioni statiche e dinamiche, gli annunci sulle testate sportive e di settore e gli allestimenti della location – il web gioca un ruolo chiave. Il claim Jump In, infatti, è anche l’hashtag di riferimento sui social della manifestazione, la cui pagina Facebook è attiva con successo già da tempo. Il sito piazzadisiena.it, infine, è stato rinnovato completamente in un’ottica di fruizione dei contenuti più agile. #JumpIn
Integer è stata coinvolta in tutte le fasi dell’organizzazione dell’evento: dalla gestione degli sponsor, alla produzione televisiva, fino all’allestimento dell’ovale di Villa Borghese, prestando grandissima attenzione alla tutela del contesto monumentale e ambientale.

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