BRAND STRATEGY

Daikin presenta la prossima campagna nel nuovo temporary shop di Brera

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Dopo aver rilanciato lo storico payoff Il Clima per la Vita, Daikin, multinazionale giapponese leader nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento, ritorna in comunicazione con la nuova gamma residenziale Daikin Bluevolution. La campagna, firmata Bitmama, segna una nuova e importante tappa per l’azienda, in comunicazione per il ventesimo anno consecutivo, grazie a un concept del tutto nuovo e disruptive. I soggetti, ritratti in chiave ironica, sono “i condizionatori” della nostra vita, le persone che quotidianamente, magari a fin di bene, cercano di influenzare le nostre scelte: la mamma, il capo, la moglie o il marito, l’amico di una vita che fa sentire in colpa se per una volta rimane da solo.
Il claim Non lasciarti condizionare, se non è Daikin da una parte invita a una propria indipendenza di pensiero e a fare sempre e comunque le proprie scelte, dall’altra strizza l’occhio al consumatore finale invitandolo a farsi “condizionare” solo dal vero leader di mercato e dalla nuova gamma Daikin Bluevolution.

La campagna è multicanale: i personaggi principali – la mamma e il capo – vivono nei materiali punto vendita (vetrofanie e rollup) e in quelli dedicati alle campagne locali dei rivenditori (stampa, radio e affissioni); ma soprattutto sono i protagonisti degli spot tv e video online. Sul web e sui social prendono vita anche gli altri personaggi: la moglie, la fidanzata, il piacione e l’amico fanatico degli sport.
La pianificazione TV è focalizzata sull’avvenimento sportivo più importate dell’anno: gli Europei di Calcio, dal 10 giugno al 10 luglio, con video da 15 e 10 secondi. Oltre 1.700 spot con 262 milioni di contatti stimati e una copertura del target adulti del 60%.
La pianificazione Digital invece ha inizio il 16 maggio e coinvolge le più trafficate piattaforme video e i maggiori siti, sia portali che di news, utilizzando il metodo del programmatic advertising. Focus sugli Europei, in sinergia con la TV, per raggiungere anche i light tv viewer.
Sui canali social, la campagna Non lasciarti condizionare, se non è Daikin sarà veicolata da post e video sponsorizzati.

La campagna è stata presentata oggi a Milano nel nuovo temporary Showroom, inaugurato anch’esso proprio oggi nel cuore del Brera Design District. Uno spazio in cui protagonista è appunto Daikin Emura, l’unico climatizzatore che può diventare un elemento d’arredo grazie alla personalizzazione in Alcantara declinabile in un numero infinito di texture, mood e colori.
Grazie alla tecnologia della Realtà Aumentata, inoltre, nello Showroom sarà inoltre possibile scoprire l’intera gamma Daikin Bluevolution per la climatizzazione residenziale; l’innovazione, motore pulsante dell’azienda, avrà un piccolo ma prezioso spazio dedicato ai prodotti del futuro in arrivo direttamente dal nuovo Centro R&D di Osaka. L’insegna riporterà il nuovo payoff Il Clima per la Vita: all’interno, infatti, i visitatori potranno scoprire anche l’offerta Daikin per il riscaldamento.

Credits
Creative Agency: Bitmama
Creative Director: Fabio Padoan
Head of Art: Valeria Fuso
Art Director: Alessandro Blengino
Copywriter: Luca Vallese
Social Media Manager: Susanna Aruga
Project Manager: Martina Cerrato
Client Manager: Silvia Ceresa
Client Director: Stefano Chiarandà
Casa di produzione: Oltre – Fargo
Regia: Alessio Fava
Fotografia: Emanuele Zamponi

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