BRAND STRATEGY

Il Festival della Crescita arriva a Bologna e lancia il contest ‘Una Crescita da Favola’ con Egea

- # # # #

Il Festival della Crescita nella sua nuova formula itinerante sbarca – dopo Roma – a Bologna nella storica Salaborsa per discutere di crescita felice e di futuro. Con il patrocinio del Comune di Bologna, il capoluogo emiliano ospiterà infatti la seconda tappa del Festival e qui prenderanno vita gli incontri, i dialoghi e i dibattiti che offriranno diverse e complementari visioni di crescita.

L’appuntamento di Bologna sarà anche l’occasione per presentare il contest “Una Crescita da Favola”, un esperimento curato da Massimo Arcangeli e Francesco Morace. Gli utenti del social network saranno infatti chiamati a “cinguettare” in 140 caratteri una favola a scelta tra Pinocchio, Peter Pan e il Piccolo Principe.

La partecipazione è aperta a tutti gli utenti del social network che dovranno inviare il proprio testo di massimo 140 caratteri menzionando l’account @FestCrescita e/o utilizzando l’hashtag #3favole.
Potrà partecipare chiunque abbia un profilo Twitter riscrivendo in forma di tweet una favola a scelta (o tutte e tre!) tra Pinocchio, Peter Pan e Il Piccolo Principe, una scena o un personaggio. Ci sarà tempo fino al 30 giugno per cinguettare la trama, che potrà riprendere quella originale oppure essere cambiata in base alla creatività e alla fantasia di ciascun utente, che avrà così la possibilità di percorrere la strada narrativa che preferisce.
L’edizione di Bologna sarà seguita da quelle di Torino, Lucca, Siracusa, Civitanova Marche, Firenze, Bari, Venezia, Brescia. A chiudere il percorso sarà l’appuntamento di Milano, previsto ad ottobre in continuità con lo scorso anno.
E proprio a Milano, in occasione del termine di questo viaggio, verrà presentato l’ebook edito da Egea, che, accanto a due contributi inediti di Francesco Morace e Massimo Arcangeli, darà voce ai nuovi “autori di crescita”, raccogliendo i 300 tweet che avranno saputo raccontare nel modo più originale storie di crescita individuale e sociale ispirate dalle tre intramontabili favole.
Gli autori dei 10 tweet che un’apposita commissione giudicherà come i più originali e meglio riusciti, saranno invitati a partecipare all’evento.
Partner attivo del progetto del Festival sin dalla sua ideazione è Egea che, oltre a curare l’ebook con i migliori tweet del concorso, gestirà il bookshop della manifestazione e animerà alcuni incontri.

All’appuntamento presso la Salaborsa nella centralissima Piazza del Nettuno 3, interverranno, tra gli altri, Francesco Morace, sociologo e scrittore, ideatore del Festival della Crescita e Presidente di Future Concept Lab, Francesco Maietta (Censis), Sandro Gozi (Sottosegretario Presidenza del Consiglio), Massimo Arcangeli (linguista e critico letterario) Francesco Cancellato (Direttore de Linkiesta), Francesco Pugliese (Conad), Massimiliano Dona (Unione Nazionale Consumatori), Dino Lupelli (Elita).

articoli correlati