BRAND STRATEGY

TBWA\Italia e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il BNL Media Art Festival

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TBWA\Italia ha collaborato con BNL Gruppo BNP Paribas per realizzare BNL Media Art Festival una iniziativa di Fondazione Mondo Digitale, che ha l’obiettivo di costruire in Italia uno spazio dedicato alle relazioni tra arte e tecnologie, per valorizzare le creazioni artistiche realizzate grazie ai nuovi strumenti digitali.

Il progetto coinvolge il polo museale del MAXXI e altre 7 prestigiose sedi di Roma dal 13 al 17 aprile. In mostra oltre 70 artisti provenienti da 21 paesi, 5000 studenti coinvolti e più di 60 ospiti per tavole rotonde, lecture, pitch e workshop: oltre 20 eventi in 8 location per un Festival diffuso che diventa l’evento internazionale di riferimento nel settore delle arti digitali.

BNL ha inoltre istituito un premio per la migliore opera tra quelle realizzate in collaborazione con dodici scuole di diverso ordine e grado di Roma, Milano e Napoli. .

MAF è il futuro dell’arte in un mondo che cambia e BNL crede che l’arte possa arrivare ovunque ed essere condivisa, così da diventare un bene comune. Per questo motivo la Banca ha deciso di co-produrre questa edizione. Questo pensiero fa parte del manifesto della mostra scritto da TBWA\Italia insieme a BNL Gruppo BNP Paribas e Fondazione Mondo Digitale. Da questo manifesto sono stati estrapolati otto valori, successivamente distribuiti graficamente tra le otto location coinvolte nel MAF. TBWA\Italia insieme a FMD ha sviluppato anche la grafica per i materiali di comunicazione e di allestimento delle varie sedi ospitanti il MAF legate alla partnership con BNL Gruppo BNP Paribas.
L’agenzia ha supportato anche l’aggiornamento del sito dedicato bnlmediaartfestival.org e si occupa della strategia e dell’attività di copertura in tempo reale di ciò che succede al MAF sui social media (con l’hastag #RomaMAF su FB, Twitter e Instagram) per i tre giorni di durata dell’evento.

BNL Media Art Festival è anche l’occasione che la Banca ha voluto cogliere per incontrare direttamente i giovani “makers” – artisti, artigiani, imprenditori, startupper – che puntano a trovare idee innovative attraverso la creatività materiale, digitale o fisica – e per proporre loro nuove soluzioni a sostegno delle proprie attività. All’interno del MAXXI, infatti, sarà attivo un desk di “BNL Mestiere Impresa”, il primo business space in Italia per fare rete e sviluppare opportunità imprenditoriali. Saranno inoltre presenti gli specialisti di PerMicro – società leader nel mercato del microcredito in Italia, di cui BNL è azionista e partner industriale – per fornire ai “makers” ogni informazione su nuovi ed utili strumenti di finanziamento sostenibile.

Hanno lavorato al progetto per TBWA\Italia: Claudia Marini, copywriter e Martina Mannocchi con il supporto di Francesco Caruso, art director. Direzione creativa di Rossana Tocchi e Anna Palamà. Community Manager Valeria Prati. Direttore creativo digital Jack Blanga. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani.
– seguono credits completi –

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