BRAND STRATEGY

Un twist al divertimento: nuovo look, nuova bottiglia e nuova strategia di marketing e comunicazione per la Fanta

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il nuovo logo Fanta

Rivoluzione per la Fanta Aranciata, la più famosa bevanda gassata con succo di arance 100% italiane, che annuncia oggi la sua nuova strategia di marketing e comunicazione rivoluzionando il look del brand, che avrà un carattere più accattivante. Il primo step è il lancio della ‘slider’, la nuova bottiglia caratterizzata dal packaging asimmetrico e fortemente distintivo. La nuova silhouette presenta, infatti, nella parte inferiore, un “twist” (torsione) che la rende fortemente impattante, richiamando – attraverso il packaging innovativo – la presenza di vero succo d’arancia.

La nuova strategia di FANTA verrà sostenuta nel corso del 2016 da un piano integrato di marketing che, oltre a una serie di promozioni in-store e un’attivazione social sui canali di Fanta, prevede due spot televisivi.
Il primo, che sarà in formato da 30” e on air dal 10 aprile sulle principali emittenti italiane, sarà dedicato a un pubblico teen e mostrerà come l’incredibile gusto di Fanta e la nuova divertente bottiglia arricchiscano i momenti di vero divertimento nella vita dei teenager, dando un twist alla giornata.
Il secondo spot, in formato da 20” sarà on air dal 17 aprile e sarà invece rivolto alle responsabili d’acquisto, le mamme, che saranno invitate a spremere il gusto unico di Fanta Aranciata, italiana dalla nascita, per contribuire al divertimento dei loro figli.

La nuova bottiglia slider sarà disponibile nei formati da 1,5 L, 1 L e 0,5 L in tutte le varianti di Fanta, compresa la novità gusto Limone e Fiori di Sambuco. Contestualmente alla bottiglia, Fanta presenta anche la nuova identità grafica su tutti i formati con un nuovo logo dai tratti grafici più decisi e moderni, in linea con un pubblico giovane, che vuole vivere all’insegna del divertimento. Fanta, con l’innovativa bottiglia slider e il moderno design grafico, sarà una perfetta compagna per i teenager italiani andando ad arricchire di spontaneità e spensieratezza i momenti di divertimento collettivo presenti nella loro vita.

“Fanta ha sempre giocato un ruolo centrale nella categoria delle bevande gassate nel mercato italiano”. commenta Annalisa Fabbri – Direttore Marketing di Coca-Cola Italia “Per rinsaldare il legame tra il brand e il suo target, è importante “innovare” e “rinnovarsi”, rimandendo sempre sè stessi ma con un approccio più attuale e spontaneo. Con la nuova bottiglia slider e la nuova identità grafica vogliamo parlare ai nostri consumatori – ossia a persone dinamiche che amano sperimentare e divertirsi – garantendo loro la qualità e il gusto di sempre”.

Le novità non finiscono qui perché da aprile Fanta sarà presente sul mercato con una novità, Fanta gusto Limone e Fiori di Sambuco. La nuova variante sarà disponibile in Sicilia fino a fine settembre 2016 e nel resto d’Italia fino a marzo 2017, in bottiglia PET da 1,5 L e da 500 ml.

CREDIT SPOT:
Agenzia creativa: Ogilvy Amsterdam
Localizzazione italiana della campagna: McCann Italia
Pianificazione Media: MediaCom Italia

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