AGENZIE

HiMedia chiude il 2015 a quota 64,5 milioni. Accordo con DailyMotion

- # # # # #

carlo poss himedia

Il gruppo di digital advertising HiMedia ha concluso il 2015 con un fatturato pari a € 64,5 milioni, registrando una crescita del margine lordo di +119% nel Q4 a perimetro costante e ha iniziato il 2016 siglando una partnership europea con Dailymotion, portale dedicato alla condivisione di video, in Spagna, Italia e Portogallo.

Per quanto riguarda i risultati finanziari, considerando i dati pro forma, le acquisizioni nel settore del mobile advertising con la soluzione drive to store e il native advertising, il Gruppo ha invertito il trend e stabilizzato il suo fatturato. Infatti, la scelta di riorganizzare le attività nei settori in crescita ha appena iniziato a fruttare e dovrebbe essere confermata durante il 2016.

Come già avvenuto nel terzo quarter, il gruppo può confermare di essere tornato a un livello di margine lordo sopra il 35%.

In tale contesto, la partnership non esclusiva con Dailymotion, rappresenta un importante step di sviluppo del business di HiMedia in Spagna, Portogallo e Italia, poiché permetterà al Gruppo di puntare maggiormente sul video e sul native advertising.

Su Dailymotion, brand di proprietà della società Vivendi, è possibile trovare, guardare e condividere i video più popolari su Internet. Il portale ha raggiunto i 18 milioni di video preroll al mese di cui il 50% su desktop e 50% da mobile. Inoltre, grazie all’utilizzo della DMP Krux, HiMedia potrà offrire in tempo reale ai propri clienti i dati socio-demografici e comportamentali degli utenti del sito per affinare maggiormente i target di riferimento.

“Il 2015 di HiMedia ha richiesto un cambio di prospettiva”, commnta Carlo Poss, CEO HiMedia Italia (nella foto). “Abbiamo avuto il coraggio di investire fortemente in tecnologia e nelle start up e come previsto i risultati positivi non si stanno facendo attendere. Inoltre, siamo entusiasti di iniziare la nostra collaborazione con Dailymotion perché grazie a questo accordo, saranno disponibili formati display e video fortemente impattanti e saremo in grado di offrire ai nostri clienti tutta l’inventory premium del sito, integrandoci perfettamente con il team di Dailymotion. Il portale in Italia sta registrando ottimi risultati con – secondo Comscore Videometrix, Delivery Report, November 2015 – oltre 3.5 milioni di utenti unici su desktop e 32.6 milioni di visualizzazioni video”.

articoli correlati