MEDIA 4 GOOD

Fare x Bene in campo contro discrimimazione e bullismo

- # # # # # # # #

fare x bene

Nel mese della Giornata degli innamorati, Fare x Bene, Onlus che promuove da anni progetti e attività a sostegno delle vittime di abusi e violenze, soprattutto donne e madri, e di educazione alle differenze di genere nelle scuole, lancia la sua campagna di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi per il progetto Indipendente-Mente, percorso di educazione all’affettività e alle differenze di genere, contro ogni forma di discriminazione, bullismo e cyber bullismo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia.
Ambasciatrice della campagna di Fare x Bene 2016 sarà Mara Maionchi, professionista e manager di successo, nonché donna attiva e presente nel sociale. Insieme a lei personaggi del calibro di Malika Ayane, Arisa, Dario Ballantini, Barbara Benedettelli, Sara Cardin, Marco Cattaneo, Geppi Cucciari, Marta Gastini, Amir Issaa, Ivan, Emma Marrone, Annalisa Minetti, Clemente Russo, Le Scemette, Dalila Setti, Jo Squillo, Syria, Vic, Rudy Zerbi e Valentina Pitzalis, giovane donna, che a ventisette anni, il 17 aprile 2011, è stata cosparsa di cherosene da suo marito che le ha dato fuoco, morendo lui stesso tra le fiamme. Sfigurata, con una mano amputata e l’altra gravemente danneggiata dalle fiamme, così come il resto del corpo, Valentina ha deciso di dedicarsi a progetti sociali, diventando così un simbolo della lotta alla violenza di genere e successivamente dei progetti di .

La campagna di sms solidale del valore di 2 euro, al numero 45599, sarà attiva dal 1 al 15 febbraio, affiancata dalle donazioni di 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa. Il relativo spot sarà on air nelle reti Mediaset, Sky e La7 nel periodo di attivazione.

La Campagna è la continuazione ideale di quella del 2015, Credevo fosse amore, e vede anche quest’anno coinvolte per la causa le eccellenze del panorama italiano, che hanno realizzato un altro progetto di altissima qualità. Lo spot tv porta ancora la firma di Federico Brugia, che ha sposato da anni la mission di Fare x Bene, insieme a un partner d’eccellenza come Lorenzo Cefis, AD della casa di produzione Filmmaster Productions e a Post Atomic per la post produzione.

L’idea è della piattaforma di comunicazione internazionale Altavia, partner storico di Fare x Bene, grazie alla direzione creativa di Fabrizio Ferrero e Pierfrancesco Jelmoni, che sono riusciti a comunicare, in modo efficace e originale, un diverso aspetto del dramma della violenza fisica e psicologica sulle donne: gli stereotipi di genere e le idee discriminatorie sul sesso debole che i ragazzi ricevono dagli adulti e che per loro rischiano di diventare normalità.

Lo spot è stato girato nella scuola media Iqbal Masih, situata a Baggio, nella periferia di Milano, e ha visto la partecipazione di alcuni alunni delle classi 2B e 3B che si sono mostrati entusiasti e coinvolti, comprendendo la possibilità di contribuire concretamente ai progetti in favore dei loro coetanei. I giovani “attori”, che a loro volta avevano seguito gli scorsi anni i percorsi nelle scuole organizzati da Fare x Bene, hanno fatto proprio il tema della campagna e si sono prestati a recitare frasi e concetti forti, duri e discriminatori nei confronti delle donne, esprimendole come nella realtà: se diamo ai ragazzi esempi fuorvianti e stereotipi di genere, questi cresceranno con loro e avremo dapprima giovani bulli e bullizzati e in futuro adulti che reitereranno comportamenti e azioni violente, senza comprenderne la gravità.

I ragazzi saranno i protagonisti, insieme a Valentina Pitzalis e altri ospiti a sorpresa di un flash mob organizzato da Fare x Bene e che avrà luogo il 14 febbraio a Milano, in luogo da definire.

Gli scatti della campagna offline sono sempre di Federico Brugia, che è anche un appassionato e sensibile fotografo.
La campagna prevede anche uno spot radiofonico con la presenza della testimonial Mara Maionchi e una campagna stampa, web e social con l’hashtag #leIdeeSbagliateCresconoconLoro.

La colonna sonora dello spot, fortemente voluta dal regista, è “Irene” (Piero Piccioni), in versione originale, di proprietà di Creazioni Artistiche Musicali C.A.M. Srl, una società del gruppo Sugar, che, anche quest’anno, grazie alla generosità di Caterina Caselli, ha sostenuto la finalità del progetto, l’insegnamento dell’amore ai bambini anche a scuola.
Il progetto è dedicato quest’anno alla memoria di Elio Fiorucci, che con la sua solita generosità ideò il logo di Fare x Bene, donandolo alla Onlus, della quale inoltre divenne impegnato ambasciatore.

La campagna media di quest’anno è a cura di Marketing Point.

articoli correlati