MEDIA

UniCredit: è online il nuovo sito istituzionale. Firma Kettydo+

- # # # # #

unicredit

Da sempre sito di riferimento per chi vuole informarsi sul gruppo bancario, www.unicreditgroup.eu presenta una nuova interfaccia, il cui concept design di Fjord è stato poi declinato dall’agenzia Kettydo+ in collaborazione con la Digital Design Unit di UniCredit.

Ricerche, dati di analytics e test con gli utenti sono stati una guida preziosa nella progettazione del sito, che si basa ora sui principi del flat design: semplificazione grafica, scalabilità e velocità. Con l’eliminazione di bordi, riquadri, sfumature e ombre e grazie all’utilizzo di colori nitidi e pieni, il focus è sempre più incentrato sui contenuti. Lo spazio è sfruttato nella sua interezza e la navigazione è agevolata da un linguaggio iconico riconoscibile e caratterizzante, che sarà adottato su tutti i punti di contatto della banca.

“Lavorare ad un progetto come quello del nuovo Unicreditgroup.eu è stato veramente stimolante per molti punti di vista”, commenta Federico Rocco, CEO Kettydo+. “Primo fra tutti quello di essere stati sfidati nel progettare un’esperienza utente autenticamente volta alla semplificazione, all’omnicanalità e all’impatto, per certi alcuni versi anche emotivo, di contenuti destinati tipicamente ad interlocutori istituzionali o tecnici. Un salto di qualità che conferma senza dubbio la leadership di UniCredit e definisce un nuovo punto di riferimento per il settore”.

Maggiore è l’uso delle infografiche, soprattutto per dati finanziari e numerici, mentre i messaggi e i valori di brand sono trasmessi ricorrendo a una narrazione strutturata e coerente, resa fruibile anche grazie a video e immagini coinvolgenti. I testi sono stati semplificati per garantire maggior chiarezza e trasparenza. Migliorati anche diversi tool, come la sezione “Worldwide”, dedicata alla presenza internazionale del gruppo, o i link ai diversi servizi di internet banking delle banche in ciascun Paese. Previsto l’interscambio con i canali social della banca, anche attraverso aggiornamenti live dai canali ufficiali.

“La riprogettazione del design del sito va nella direzione di adempiere al compito di essere punto di riferimento del Gruppo in modo sempre più efficace e al passo coi tempi”, sottolinea Silvio Santini, Head of Social & Group Brand Management di UniCredit. “Maggiore centralità e chiarezza dei contenuti, possibilità di consultazione in mobilità, ricorso a contenuti video e infografiche, maggior integrazione con i social network, sono solo alcune delle novità che abbiamo messo a disposizione di tutti gli utenti di www.unicreditgroup.eu, a testimonianza di una banca che si impegna a essere sempre più fruibile, accessibile e trasparente”.

È stata inoltre creata, incorporando parte dei contenuti del microsito www.unicredit.eu/champions, una nuova sezione dedicata alla sponsorizzazione delle Competizioni UEFA per Club, con particolare riguardo alle due manifestazioni più importanti per il calcio europeo: UEFA Champions League ed UEFA Europa League. La rimozione di tutti gli elementi di distrazione grafica consente all’utente di concentrarsi solo sul contenuto del messaggio e soddisfa più velocemente i suoi bisogni informativi. Da ultimo, il sito è completamente responsive, ossia il flat design riconosce la natura dimensionale dello schermo, adattandosi in mobilità su diversi tipi di device. Dal punto di vista tecnologico il sito è stato completamente sviluppato da  Unicredit Business Integrated Solutions, la società globale di servizi del Gruppo.

articoli correlati