BRAND STRATEGY

Star Wars: inaugurata a Treviso l’esposizione “Guerre Stellari. Play!”

- # # # # #

Star Wars

Ha inaugurato oggi, venerdì 11 dicembre, “Guerre Stellari. Play!”, l’esposizione dedicata al multiforme universo di “Star Wars” – un mito assoluto che ha saputo incantare almeno tre generazioni, dal 1977 a oggi – e che celebra l’uscita mondiale, il prossimo 16 dicembre, del nuovo capitolo “The Force Awakens” (“Il risveglio della Forza”).

Organizzata da Kornice di Andrea Brunello, la mostra in programma a Treviso, a Casa dei Carraresi dal 12 dicembre 2015 al 10 aprile 2016, presenta una selezione della collezione privata di uno dei massimi collezionisti mondiali di toys fantascientifici, Fabrizio Modina, che proprio a Treviso espone per la prima volta la serie completa di tutti i pezzi ufficiali a marchio Kenner prodotti dal 1977 in poi. Più di 1.200 giocattoli, tra cui action figure, gadget, modellini, e stampe d’epoca, per narrare la storia di una saga che ha fatto impazzire grandi e piccini, al grido di “che la forza sia con voi”.

L’esposizione, in bilico tra arte pop, scienza e fantascienza come omaggio a un indiscutibile esempio di mitologia moderna, vede protagoniste le action figure, termine che descrive personaggi snodabili di altezza variabile intorno ai 10 cm accessoriati di armi, veicoli in scala e diorami che furono inventati dall’azienda Kenner nel 1977 proprio per “Star Wars”, riscuotendo un successo tale da soppiantare tutte le varie tipologie di giocattoli preesistenti. Con i proventi giunti dalle royalties sulle vendite, George Lucas, autore e regista della saga originale, poté finanziare le successive pellicole, ottenendo una grande libertà di espressione creativa, esente dalle pressioni delle Major hollywoodiane, e ciò ha sicuramente contribuito al successo della serie.

“Guerre Stellari. Play!” racconta, attraverso un lungo percorso cronologico diviso in 5 “capitoli”, l’intera vicenda della Saga, operando mediante l’utilizzo di giocattoli e modellini una meticolosa ricostruzione delle scene salienti, riportando agli occhi dei visitatori momenti indimenticabili della storia del cinema.

Il percorso espositivo, curato dallo studio di architettura TA con la collaborazione di Secco SISTEMI, consentirà al visitatore di immergersi completamente nell’universo Star Wars.

Oltre all’esposizione della collezione di Modina, “Guerre Stellari. Play” ha in programma, per tutti gli amanti della saga, una serie di eventi live a cura di Star Wars Cosplay Treviso che interpreteranno i personaggi più famosi della storia: Darth Vader, gli Stormtrooper, i cavalieri Jedi, la Principessa Leia e Chewbacca saranno a disposizione del pubblico per essere fotografati “in action”.

Per gli appassionati, inoltre, sarà possibile partecipare a un concorso organizzato in collaborazione con Aiino, primo brand di accessori di funzionalità e design italiano per iPhone, iPad ed iPod e sponsor ufficiale della mostra. All’interno della sede espositiva, su di un apposito photo booth allestito per l’occasione, i visitatori potranno scattare divertenti foto a tema Star Wars: le immagini migliori vinceranno fantastici premi*.

Aiino, grande fan della saga, produrrà, inoltre, per conto di Kornice, una cover limited edition in vendita al bookshop, insieme ad una grande varietà di action figure, modellini, giocattoli e merchandising della saga.

Aneddoti sul sito www.guerrestellaritreviso.it e la pagina FB Mostre-Treviso.

articoli correlati