MEDIA 4 GOOD

Pane dal cielo, su Indiegogo al via la campagna di crowdfunding

- # # # #

Parte la raccolta fondi sul sito internet Indiegogo per la realizzazione del film Pane dal cielo, primo lungometraggio di Giovanni Bedeschi, regista e produttore italiano che da tempo è impegnato in attività di volontariato a contatto con il mondo dei senza dimora. Da qui l’idea di farsi portavoce, attraverso un film e un’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica, di questa emergenza che a Milano è particolarmente forte. Il progetto ha il patrocinio del Comune di Milano (Direzione centrale politiche sociali e cultura della salute) e della Fondazione Pubblicità Progresso.


”In questi luoghi frequentati dai senza dimora ho potuto vedere e ascoltare storie straordinarie ed emozionanti di persone a cui è bastato veramente poco per trovarsi in mezzo a una strada: papà separati, pensionati con il minimo della pensione, imprenditori falliti, operai senza lavoro dopo la chiusura della loro fabbrica.. Ho sentito il dovere morale di dare voce alle loro storie, non solo perché questi individui non hanno i mezzi per farlo, ma anche perché si tratta di una situazione in cui, purtroppo, qualunque persona “normale” potrebbe ritrovarsi. Occorre affrontare questa verità e dare una risposta concreta per risolvere l’emergenza “, dice Giovanni Bedeschi.



Il soggetto, scritto da Sergio Rodriguez, racconta la storia di due senzatetto tra le vie di Milano e di un evento particolare che sconvolgerà le loro vite, in un contesto surreale tra l’indifferenza di alcuni. Trovano un neonato in un cassonetto e si accorgono che non tutti lo vedono. E allora bisogna scoprire quale è la differenza tra le persone.

Tra gli attori protagonisti, Paola Pitagora, Sergio Leone, Donatella Bartoli, Gigi Piola. La realizzazione del sito e la strategia della campagna digital sono a cura dell’agenzia JWT Italia.



Dato che il film verrà prodotto in modo indipendente dalla casa di produzione Bedeschifilm, è stata lanciata una campagna di crowdfunding sul sito Indiegogo: tutti potranno dare un piccolo contributo entro il 15 dicembre, per raggiungere la cifra complessiva di 250mila euro. I proventi generati dal film saranno donati a due fondazioni milanesi entrambe attive nell’ambito della solidarietà ai senza dimora.

Il link per la donazione e la scheda dettagliata del progetto è disponibile qui

.

Il sito dedicato al film è: www.panedalcielo.com

articoli correlati