BRAND STRATEGY

BNP Paribas lancia la sua prima campagna internazionale B2B “in un mondo che cambia”

- # # # #

Nel contesto di un mercato competitivo come quello bancario, che deve fare i conti con la crescente tendenza regolatoria, stanno diminuendo le possibilità per le banche di differenziare efficacemente la propria offerta. BNP Paribas, tuttavia, conferma il suo posizionamento distintivo e il suo status di leader globale grazie al suo essere sempre, chiaramente, fermamente, incentrata sul cliente.
“Essere banca in un mondo che cambia”, evidenzia la mission della banca, “significa identificare, comprendere e anticipare le trasformazioni economiche e sociali che impatteranno sui nostri clienti, e schierarci al loro fianco per traformare tali cambiamenti in opportunità”.

Anche per questa ragione, per la prima volta nella sua storia, BNP Paribas ha lanciato una campagna internazionale B2B, pianificata in trenta Paesi e rivolta specificamente al target Corporate e alle Istituzioni.
Facendo ricorso a un serbatoio creativo che ha riunito sette agenzie del Gruppo Publicis, BNP Paribas e Publicis Conseil Parigi hanno sviluppato una campagna mirata a rafforzare in tutto il mondo la coerenza del brand, attraverso una proposition unitaria (“essere la banca del mondo che cambia“); un visual che sfrutta un unico meccanismo di comunicazione; e un approccio comune (“anticipare e innovare“), che taglia trasversalmente tutte le linee di business e le aree geografiche dove BNP Paribas è attiva e presente.
La campagna mostra infatti venti cambiamenti che impattano sul business, e – in parallelo – l’expertise e le soluzioni di BNP Paribas relativamente a ciascuno di essi.
La campagna – che ha preso il via nel mese di Ottobre – sarà on air simultaneamente negli USA, in Europa e in Asia.
La pianificazione innovativa, centrata sul digitale, parla e si muove con l’audience B2B desiderata, una platea perennemente mobile e ultraconnessa. La campagna sarà infatti presente nel DOOH di 34 aeroporti chiave di tutto il mondo, in video banner pubblicati su 48 siti web internazionali dedicati all’economia, e nelle pagine dei quotidiani di riferimento del target.
Per rendere graficamente l’idea del cambiamento, i visual fanno ricorso a una serie di oggetti iconici appositamente realizzati, che daranno vita a una mostra itinerante negli uffici BNP Paribas di Parigi, New York e Shanghai.

articoli correlati