ENTERTAINMENT

Presentato il Calendario Lavazza, dedicato alla seconda generazione degli Earth Defenders

- # # # #

È stato presentato oggi a Milano il Calendario Lavazza 2016 “From Father to Son”: realizzato in collaborazione con Slow Food, è in vendita in edizione limitata per sostenere Terra Madre Giovani – We Feed the Planet. Un appuntamento che vedrà arrivare a Milano, dal 3 al 6 ottobre, più di 2 mila giovani contadini provenienti da 120 Paesi di tutto il mondo, ospitati da oltre 500 famiglie lombarde: quattro giorni di festa e dibattiti sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e del futuro dell’alimentazione.

Protagonista del reportage fotografico del 26enne canadese Joey L. è la nuova generazione di Earth Defenders: moderni eroi della terra che, grazie agli insegnamenti dei padri, nutrono il pianeta in modo equo e sostenibile. Come la giovane Dali, che ha 27 anni ed è una produttrice di peperoncino in Messico, o come Anderson Ricardo, che ha 33 anni e fa da sempre l’imprenditore di caffè in Brasile.
Così il Calendario Lavazza 2016 “From Father to Son”, realizzato con la direzione creativa di Armando Testa, rappresenta la naturale evoluzione dei ritratti africani di Steve McCurry (Calendario Lavazza 2015) e scava, attraverso i 13 scatti di Joey L., nei riti e nei costumi della nuova generazione di Earth Defenders nel Centro e nel Sud America. Giovani uomini e donne immortalati insieme ai loro “padri”, che ogni giorno – proprio grazie agli insegnamenti che si tramandano da generazioni – difendono la biodiversità, le piante e le coltivazioni senza sprecare risorse, a beneficio della comunità locale.

“Innovazione nel rispetto della tradizione. È la ricetta di migliaia di giovani contadini che, in Sud America come in Africa e in tutto il mondo, hanno accettato il testimone dei padri e ora tengono stretto tra le loro mani il futuro della nostra terra. Come Lavazza siamo fieri – dichiara Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image dell’Azienda – di essere impegnati, insieme a Slow Food, al fianco di questi moderni eroi della terra, in un progetto che va oltre la fotografia e che, grazie al nostro Calendario, si fa portavoce di un messaggio sociale dalla grande portata. Che coltivino fagioli, che raccolgano sale, peperoncino o caffè, poco importa: i giovani Earth Defenders ci insegnano, grazie agli scatti di un altro giovane, il fotografo Joey L., che è possibile nutrire il pianeta in modo equo e sostenibile, senza sprecare risorse, favorendo anche lo sviluppo economico delle comunità locali”.
“Uno sguardo giovane, moderno e coerentemente informale sulla nuova generazione di Earth Defenders: è questo che volevamo per il Calendario Lavazza 2016 – sostiene Michele Mariani, Executive Creative Director di Armando Testa – e che crediamo di aver ottenuto grazie al reportage di Joey L., alla sua capacità di immortalare i giovani lavoratori della terra insieme ai loro padri, perché è da loro che assorbono l’esperienza del lavoro e imparano il rispetto per l’ambiente. Inoltre, From Father to Son permette di esplorare e di conoscere importanti progetti di sostenibilità portati avanti dalla Fondazione Lavazza e da Slow Food in America Latina”.

I 13 scatti del Calendario “From Father to Son” sono esposti ad EXPO 2015, nel Padiglione Italia (Cardo Sud-Ovest), fino al 7 ottobre.

articoli correlati