BRAND STRATEGY

3M si riposiziona con il nuovo marchio 3M SCIENCE. APPLIED TO LIFE

- # # #

3M lancia il nuovo marchio globale “3M Science. Applied to Life” per raccontare come la scienza 3M entri ogni giorno nella vita delle persone e ne diventi parte integrante e sdoganare il marchio dall’etichetta di “the tape company”, la società dei nastri adesivi, affidabile e di qualità, la cui innovazione non è sempre percepita. Il nuovo brand prevede tre elementi di novità principali: la tagline “3M Science. Applied to Life”, un nuovo tone of voice e un’identità grafica che fa rinascere il marchio con colori vivaci, consistenza e caratteristiche fortemente riconoscibili. La piattaforma è inoltre accompagnata da un nuovo sito web con funzionalità di ricerca e visualizzazione migliorate, sia nella versione global che nella localizzazione italiana; soluzioni per il business e per il consumatore sono agevolmente consultabili, così come la sezione Newsroom, composta da brevi narrazioni che permettono di “osservare il marchio al lavoro” in svariati contesti.

La nuova piattaforma globale di brand rappresenta così una tappa fondamentale nel percorso che l’azienda sta compiendo verso il riposizionamento come “azienda problem solving di riferimento”, innovativa e dinamica, con un’identità forte e riconoscibile. 3M ha così deciso di puntare sulla “Science” per valorizzare la ricerca scientifica che da sempre è alla base delle attività e dei prodotti sviluppati in azienda.

La visione aziendale traccia le linee anche del riposizionamento dell’architettura del brand. Grazie alla contaminazione tra le 46 tecnologie, le aree di expertise 3M sono: Health Care, Manufacturing, Safety, Automotive, Electronics, Energy, Commercial Solutions, Transportation, Communication, Design & Construction, Mining Oil & Gas, Consumer.

«La piattaforma 3M Science. Applied to Life™ sarà sostenuta con una campagna digitale progettata per aumentare la conoscenza e la famigliarità del marchio» ha dichiarato Daniela Aleggiani, in riferimento agli Under 35, target a cui 3M intende avvicinarsi con il nuovo marchio.
«A sostegno del lancio della piattaforma, una serie di brevi video mostrano gli inaspettati e impattanti modi con cui 3M aiuta a migliorare la vita delle persone».

Un esempio concreto dell’applicazione 3M Science. Applied to Life™. è il Customer Innovation Center recentemente inaugurato presso la sede di Pioltello: uno spazio pensato per accogliere clienti e partner e far scoprire loro le soluzioni tecnologiche di 3M attraverso un’immersione diretta ed interattiva. A completamento dell’esperienza del CIC, i Customer Technical Center funzionano da acceleratori per lo sviluppo a livello locale di nuove soluzioni, sviluppate insieme ai clienti.

articoli correlati

Lascia un commento

Devi essere loggato per poter commentare.