BRAND STRATEGY

L’energia positiva di 100 autori per l’edizione Smemoranda 2016 “Mi piace”. LiveXtension firma la campagna web

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16 mesi di cose che ci piacciono! Si presenta così la nuova edizione della Smemoranda “Mi Piace”, proprio per recuperare il senso delle nostre passioni al di là del pollice alzato su Facebook. Un concentrato di cose belle da portare con sé, 500 pagine quadrettate di storie da leggere, da scrivere e da inventare. Perché – come scrivono i curatori Gino&Michele nel loro pezzo di apertura – “la fantasia non cancella la realtà, ma la supera”.

Quattro taglie per l’agenda-libro che accompagna gli studenti, dalla Xmall alla Large, i argento, blu, nero, giallo fluo e viola sfumato. Oltre alle edizioni speciali “Follow me!” con la copertina che ricorda l’asfalto e un elastico in cui mettere in evidenza con uno speciale cursore gli stati d’animo o le azioni che più ci piacciono in quel momento. E “Lace it up!” una Smemo coi lacci giallo fluo in copertina per dare libero sfogo alla creatività.

UNA COMUNICAZIONE DIGITAL
La Campagna Comunicazione di Smemoranda 16mesi si concentra soprattutto sul web con l’agenzia LiveXtension dove sarà attiva da maggio a settembre sui canali social ufficiali del brand – Facebook, Twitter e Instagram – e sbarcherà su nuovi canali – Whatsapp, Snapchat e Periscope – dove prenderanno forma una serie di iniziative che coinvolgeranno in modo attivo e creativo gli utenti sul tema Mi piace!

D’estate verranno assegnati anche i premi di SmemoTour, il concorso digitale lanciato da Smemoranda sui suoi canali social Fb, Twitter e Instagram con in palio 3 gite a Milano e 10 diari Smemoranda 16 mesi 2016! La Fan page di Smemoranda lancerà 3 differenti campagne mirate a raccontare la nuova edizione del diario su 3 fronti: le copertine (colori e special edition), il tema 2016 “Mi piace!” e i contenuti.

Dal profilo @SmemoOfficial partiranno campagne di advertising per promuovere il diario con il sostegno di influencer e opinion leader di Twitter che ne amplificheranno la diffusione. Smemoranda da metà maggio è presente anche su Periscope, una nuova applicazione che trasmette contenuti video in diretta e permette agli spettatori di commentarli su Twitter, disponibile su iPhone e a breve anche su Android. Periscope sarà attiva durante tutti gli eventi by Smemo per condividerli con la propria Community. Da giugno al numero 348-3989626 è attivo il canale WhatsApp di Smemoranda: offrirà a chi lo segue contenuti esclusivi legati alla nuova edizione del diario (vignette, citazioni, foto…) senza diffondere né attività commerciali (no “spam”) né giochi, nel rispetto della tutela dei minori.
Smemoranda inoltre sbarca anche su Snapchat, l’applicazione che permette di creare delle “stories” composte da immagini e video di pochi secondi non replicabili. Per vedere le “stories” legate alla nuova edizione di Smemo e pubblicate a cadenza bisettimanale, è sufficiente che gli utenti seguano il profilo SmemoChat. Le “stories” sono legate al prodotto e agli eventi di presentazione nella prima fase di campagna (maggio-luglio), ai contenuti del diario nella seconda fase di campagna (luglio-settembre).

In occasione del back to school ci sarà grande campagna di affissioni dedicata a Smemo 16mesi che coinvolgerà le maggiori città d’Italia. (località e campagna in via di definizione). Come ogni anno Smemoranda partecipa in qualità di sponsor e media partner ad eventi musicali, sportivi e culturali rivolti ai giovani: il Torneo Internazionale di Tennis under 16 “Avvenire”, le Olimpiadi scolastiche di matematica e inglese “Kangourou”, il Future Job Festival dedicato ai lavori del futuro, kermesse musicali come Arezzo Wave Love Festival e Flower Festival. E Collisioni, il Festival di letteratura e musica in collina di Barolo dal respiro internazionale. Proprio a Barolo Smemoranda avrà un palco tutto per sé, dove il 19 Luglio si esibiranno amici come Teresa Mannino, i Sud Sound System, Guido Catalano, i disegnatori Alberto Corradi e Maicol&Mirco per uno spettacolo con disegni, parole e musica. A Settembre Smemoranda sarà a Campovolo, il mega concerto evento di Luciano Ligabue a Reggio Emilia, con lo SmeMOTEL: 500 tende messe a disposizione dei fan del mitico Liga!

Infine a settembre si svolgerà un tour Smemoranda 16mesi nelle librerie Feltrinelli delle maggiori città d’Italia, in compagnia dei direttori del diario Nico Colonna e Gino&Michele, i Boiler con tanti ospiti e sorprese in pieno stile Smemo.

PARTNERSHIP E COMUNICAZIONE INTEGRATA
Gut lancia anche una limited edition dello zaino Eastpak dedicata a Smemo: la prima della nuova collaborazione tra i due brand per essere sempre “on the move”.

Anche nel 2016 Bic e Smemoranda tornano a collaborare dopo il successo dello scorso anno con una delle icone di casa BIC: la 4 Colori, la penna con 4 diversi colori di inchiostro simbolo degli indimenticabili anni ‘80. Nasce infatti la serie speciale “4 Colori Smemoranda” per colorare il proprio mondo e i propri sogni. Abbinata alla special edition c’è il social game “Lascia il segno” attraverso il quale chiederà di fotografare il disegno realizzato con la 4 Colori sulle pagine dedicate nella nuova Smemoranda 2016 e condividerlo sulla pagina Facebook di Smemoranda. Le opere migliori diventeranno la cover della pagina Facebook di Smemo per una settimana intera! L’operazione continuerà anche sul sito Smemoran- da.it con una gallery in homepage che fino a maggio 2016 verrà aggiornata con i disegni degli utenti.

Dalla nuova partnership con Derby Blue nascono invece i tre gusti della nuovissima linea Smemo Fruit. Tre mix insoliti e freschi distribuiti esclusivamente nel canale horeca. Le stesse capsule, personalizzate e una diversa dall’altra, sono legate alle icone e al mondo valoriale di Smemoranda e diventeranno oggetti da collezione.
Alla diffusione nel canale horeca si aggiungerà anche la distribuzione nel settore vending di Smemo Fruit Derby Blue lime-zenzero nel formato lattina slim da 250 ml.
Il lancio sarà supportato da un articolato piano di comunicazione che prevede la presenza di una pagina pubblicitaria all’interno dell’edizione 2016 di Smemoranda, nella versione 16 mesi (settembre 2015 – dicembre 2016).
Al lancio di Derby Blue Smemo Fruit – in programma a fine agosto – farà seguito infine una campagna di presentazione realizzata vicino alle scuole.

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