MOBILE

Triennale Plus, la nuova guida su iPad della Triennale di Milano

- # # # # #

La Triennale di Milano presenta Triennale Plus, la guida su iPad per esplorare le mostre della Triennale e il Triennale Design Museum in modo nuovo e coinvolgente.
Triennale Plus dà la possibilità di approfondire gli argomenti e scoprire cosa si nasconde dietro la realizzazione di una grande mostra. Un modo inedito per scoprire la grande architettura, il design e l’arte. La guida accompagna il visitatore anche nella storia della Triennale.
Pensata per iPad Mini Retina la guida sfrutta la tecnologia iBeacon per mostrare al visitatore informazioni e approfondimenti al momento giusto direttamente sullo schermo del tablet. I beacon sono “localizzatori” in grado di segnalare la propria presenza a un device che si trovi nelle sue vicinanze.
Triennale Plus si basa sulla piattaforma Explora Museum sviluppata da Graffiti con il supporto di Trento RISE, partner strategico di ICT Labs network – European Institute of Technology (EIT) e centro per l’innovazione in Trentino.
Triennnale Plus è stata progettata per sfruttare al meglio la tecnologia del tablet e per essere accessibile anche a non udenti e ipovedenti. La guida su tablet, in italiano e inglese, è disponibile al noleggio al costo di 3 Euro.

La Triennale mette a disposizione anche una versione lite di Triennale Plus contenente solo le tracce audio dei percorsi, disponibile gratuitamente su App Store e Play Store per dispositivi iOs e Android. Inoltre, una volta terminata la visita, potrà ricevere digitalmente il «diario di visita», un resoconto online che raccoglie le attività e le preferenze espresse all’interno del museo. Questo racconto del «museo visto dagli occhi del visitatore» puòessere condiviso sui social network. L’esperienza museale continua così oltre la visita: uno spazio di socialità digitale tra visitatori e museo.

articoli correlati

Lascia un commento

Devi essere loggato per poter commentare.