MEDIA

“Playing Apart”: concerto di musicisti svedesi lontani 600 km tra loro, grazie a Telia

-

Il 29 aprile di quest’anno la Concert Hall di Gotheborg è stata sede di uno straordinario esperimento e spettacolo insieme, che ha visto protagonista la rete in banda larga di Telia, operatore svedese di Tlc. Il film che immortala l’accaduto è disponibile online da oggi.

Quattordici musicisti dell’Orchiesta Sinfonica della città hanno suonato insieme, dal vivo, pur trovandosi in cinque diverse località del Regno ben distanti tra loro, dando vita al “concerto” Playing Apart.
Inutile dire che questa esperienza più unica che rara richiedeva un sincronismo assoluto degli strumenti, con tolleranze nell’ordine di qualche centesimo di secondo, per cui la trasmissione, sia del suono in qualità DVD, sia delle immagini in HD, doveva essere iperveloce per non rovinare l’esperienza degli spettatori presenti in sala.
Con il progetto “Playing Apart“, Telia ha raccolto questa sfida tecnologica, fiduciosa nelle performance della propria rete. L’obiettivo del progetto, infatti, era quello di dimostrare la possibilità realistica di lavorare a distanza, in team, avendo i giusti strumenti e una connessione sufficientemente veloce.
“La digitalizzazione è un fattore chiave per le imprese svedesi che affrontano la concorrenza globale”, ha spiegato Malin Frenning, CEO di Telia in Svezia. “per questo stiamo investendo miliardi di corone per espandere il nostro network, principalmente la fibra ottica e il 4G, in tutto il Paese”.
Ovviamente l’Orchesta di Goteborg non suona abitualmente dispersa ai quattro angoli dello Stato, tuttavia ha a sua volta accettato l’esperimento con entusiasmo nonostante la novità assoluta della richiesta. I gruppi di musicisti sono stati inviati in cinque località, tra le quali Åreskutan (in Jämtland), Slottsskogen (in Skåne) e Smögen (in Bohuslän) distanti fino a 600 chilometri tra loro, e grazie alla mancanza di ritardi nella trasmissione di suoni dall’uno all’altro, guidati attraverso i monitor dai gesti del direttore d’orchesta, sono stati in grado di offrire una prestazione di livello concertistico

 

Credit

Agenzia: Ehrenstråhle DDB
Art Director: Andreas Köster
Copywriter: Per Westin
Producer: Mattias Coldén
Planner: Mats Brun
Cdp: Acne Production
Centro Media: MEC

articoli correlati

Lascia un commento

Devi essere loggato per poter commentare.