BRAND STRATEGY

Torino: Le Balene invadono il Salone con l’installazione per i 60 anni di Feltrinelli

- # # # #

Le Balene hanno pacificamente invaso il 28° Salone Internazionale del Libro di Torino con una grande installazione pensata e prodotta per il sessantesimo anniversario della nascita della Feltrinelli. Dodici gigantesche “Effe” sono state posizionate negli angoli strategici degli ambienti che ospitano il Salone: come nel percorso di una mostra, ognuna di queste postazioni racconta con immagini e parole un pezzo di storia della Casa Editrice, dalla Febbre creativa iniziale al Futuro dei nuovi progetti che stanno per essere realizzati. Nel 1955 uscivano i primi titoli di Giangiacomo Feltrinelli Editore, e dopo sessant’anni vissuti a scoprire e portare alla luce i migliori talenti della letteratura italiana e internazionale, oggi la Feltrinelli è una delle principali imprese culturali del nostro paese: un editore, una Fondazione, una catena di librerie, una televisione, una catena di ristoranti, un’associazione contro il razzismo.
Dopo il debutto al Salone del Libro, l’installazione accompagnerà la presenza della Feltrinelli in tutte le principali manifestazioni culturali italiane, e diventerà anche una mostra virtuale per il web e una campagna di comunicazione all’interno delle librerie.
Il progetto grafico è di Eleonora Petrolati, i testi di Sandro Baldoni, l’ingegnerizzazione delle F è stata affidata allo studio PrincipioAttivo, la realizzazione all’Associazione San Marco Lavora e alle Grafiche Mambretti. La mostra è stata curata per Feltrinelli da Sonia Folin e Alberto Rollo.

articoli correlati

Lascia un commento

Devi essere loggato per poter commentare.