BRAND STRATEGY

Parte la “The Coke Bottle 100 campaign”: Coca-Cola festeggia il centesimo anniversario della sua iconica bottiglia di vetro

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“Un design così distintivo da essere riconoscibile anche solo al tatto o, addirittura, frantumato in mille pezzi a terra”. 100 anni fa, il 16 novembre del 1915, è stato questo l’intento nel progettare uno dei più fortunati successi di Coca-Cola, l’iconica bottiglia in vetro. Un ‘simbolo’ che nel tempo ha conquistato status di icona di design, amato da icone in carne e ossa del mondo della musica, del cinema e dell’arte: da Andy Wharol a Salvador D’Alì, da Elvis Presley a Marilyn Monroe. Per celebrare questo anniversario, The Coca-Cola Company ha messo a punto una tra le campagne di marketing più imponenti nella storia dell’azienda, che coinvolgerà nel corso del 2015 oltre 130 mercati, lavorando su più asset di comunicazione e promozione.
“The Coke Bottle 100 campaign” ha preso il via ad Atlanta, in “casa” Coca-Cola lo scorso 26 febbraio, con un piano di attività e iniziative articolate, parte delle quali verranno declinate e attivate in modo differente nei vari Paesi. Tra queste: una mostra presso l’High Museum di Atlanta intitolata “The Coca-Cola Bottle: An American Icon at 100” che ha aperto i battenti il 28 febbraio 2015 e andrà avanti fino al 4 ottobre; una mostra d’arte itinerante intitolata “The Coca-Cola Bottle: Inspiring Pop Culture for 100 Years” che farà tappa in più di 20 paesi durante il corso del 2015; una campagna integrata dal titolo “Kissed By” con protagonisti icone del mondo della musica e del cinema ritratti mentre bevono dalla bottiglia Coca-Cola; una campagna “Mash Up” in cui protagonista è l’emblematica bottiglia in vetro Coca-Cola reinventata da artisti e designers contemporanei; un libro celebrativo della Coca-Cola edito da Assouline, dal titolo “Kiss The Past Hello”; una App – “Story of the Coca-Cola Bottle App” – che permetterà di compiere un viaggio interattivo negli archivi Coca-Cola ad Atlanta;
ben 14 tra spot televisivi e film digitali, prodotti da Ogilvy & Mather Paris, Wieden + Kennedy Portland, Sid Lee Canada e McCann Madrid.
Anche l’Italia, che si conferma come uno dei Paesi al mondo con la più alta brand love di Coca-Cola, darà presto il via alle celebrazioni del centenario della bottiglia in vetro, per omaggiare quello che è un simbolo dal valore inestimabile per l’azienda.
Stay tuned!

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