BRAND STRATEGY

Facebook e Olivia&Marino presentano la strategia di collaborazione tra i due marchi

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La Bottega di Olivia&Marino, brand del portafoglio Pavesi, ha scelto Facebook come piattaforma di comunicazione esclusiva per la promozione dei suoi prodotti e di uno dei momenti più social della giornata, l’aperitivo. Il concept creativo è nato da una domanda fondamentale: cosa è necessario per la buona riuscita di un aperitivo? Un aperitivo vincente deve saper unire diverse qualità: deve essere buono, ma anche genuino; soprattutto, però, deve essere sfizioso. È da qui che prende vita l’Aperisfizio, il momento dell’aperitivo in casa da passare in compagnia dei propri amici e con i prodotti Olivia&Marino.
Su questa base è stata sviluppata la campagna #Aperisfizio con Elio, interamente realizzata per essere fruita su Facebook, dove al centro dell’attività si posiziona il social content; asset principale dell’operazione è la presenza di una serie di episodi video che vedono come testimonial Elio, degli Elio e le Storie Tese, chiamato a interpretare con la sua semplicità e ironia diverse situazioni quotidiane. Accanto ai video, la costante attività di storytelling consente di estendere la portata della conversazione e raggiungere un elevato numero di persone.

La comunicazione, partita a maggio proseguirà fino a fine dicembre, momento nel quale sarà possibile avere un riscontro preciso rispetto agli obiettivi – sia quantitativi che qualitativi – prefissati prima dell’avvio della campagna, tra i quali: utenti raggiunti dai messaggi di campagna (reach), brand awareness, intention to buy e posizionamento del brand rispetto al mondo degli aperitivi.

“Questo progetto rappresenta per noi un primo ma importante passo – dichiara Alessio Gianni, Global Digital Director Barilla – nella direzione di un nuovo modo di fare marketing, che parte dalle persone e dai loro interessi, come consumatori e come shopper, per raggiungere quelle stesse persone con messaggi più rilevanti e più efficaci”.

“Crediamo che le opportunità offerte da Facebook, in termini di profilazione e reach – aggiunge Laura Signorelli, Social Media e Digital Marketing Pavesi Italia – siano oggi la chiave di volta per un brand come Olivia&Marino, che punta a posizionarsi come leader nel settore degli aperitivi in casa. In attesa dei risultati di fine campagna, i dati fino ad ora raccolti evidenziano primi segnali positivi sugli indicatori di brand”.

“Oliva&Marino rappresenta una best practice tutta italiana di cui siamo molto orgogliosi, poiché dimostra concretamente il valore di Facebook quale partner strategico per raggiungere obiettivi di business di rilievo e generare un impatto sulla propria community di riferimento”, spiega Luca Colombo, Country Manager di Facebook Italia. “Il successo delle iniziative realizzate insieme evidenzia l’importanza per le aziende di acquisire consapevolezza delle numerose opportunità offerte dalla nostra piattaforma e di sfruttarle in modo adeguato attraverso contenuti esclusivi e rilevanti per i propri fan. La nostra mission è infatti sviluppare insieme ai brand soluzioni capaci di rispondere a esigenze e diffondere la conoscenza delle potenzialità di Facebook nel supportare la crescita del business e nel promuovere l’eccellenza. Grazie infatti alla capacità di raggiungere in modo targettizzato milioni di persone con un livello di accuratezza superiore al 90%, rispondiamo ai bisogni di qualsiasi investitore e segmento di mercato di avvicinare specifiche audience, incrementando l’engagement, il ROI e influenzando le vendite, oltre a migliorare l’efficacia delle attività di marketing e la soddisfazione dei propri clienti”.

 

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