BRAND STRATEGY

FutureBrand rivede il posizionamento strategico e la brand image di Voiello

- # # # # # #

Nonostante Voiello, oggi parte del gruppo Barilla, sia uno dei brand italiani di pasta più antichi e famosi, la precedente immagine di marca faticava a comunicare la premiumness dei prodotti, e quindi il brand rischiava di veder assottigliare il proprio vantaggio competitivo in favore di nuovi player del mercato.

Dopo una consultazione di società di brand consultancy, il progetto di rebranding voluto da Voiello per ribadire la leadership del marchio nel segmento alto del mercato è stato assegnato a FutureBrand.

“Lavorare su un brand che risale al 1879, ci ha dato l’opportunità di esplorare i codici visivi dell’epoca e di studiare le confezioni originali di Voiello,” spiega Chiara Pomati, Creative Director di FutureBrand. “Proprio da quei codici visivi, così ricchi di personalità,  abbiamo tratto l’ispirazione per il nostro lavoro creativo”.

Lavorando soprattutto sulle equity della marca, e cioè sul logo, il colore e la forma della finestra, FutureBrand ha rivisto il packaging system di tutta la gamma Voiello, per trasmettere ai consumatori interessati a prodotti premium il senso della propria tradizione e impegno costante nel proporre prodotti di alta qualità. Il risultato è un design semplice e tuttavia raffinato, che attinge alla storia del brand Voiello e la trasforma in sinonimo di qualità, giocando su elementi del passato ed elementi contemporanei. La soluzione creativa mette in risalto i valori e le caratteristiche che fanno di Voiello una delle più acclamate eccellenze italiane.

Il nuovo packaging fa parte di un più ampio piano di comunicazione, studiato per diffondere i valori della marca utilizzando piattaforme diverse.

articoli correlati

Lascia un commento

Devi essere loggato per poter commentare.