NUMBER

La Coppa del Mondo è sempre più social, anche Twitter scende in campo per #Brazil2014

- # #

#Brazil2014 e #WorldCup, segnatevi questi due hashtag per essere sicuri di non perdere nemmeno un passaggio nel serpentone degli aggiornamenti del Mondiale che quest’anno si giocherà anche su Twitter, dove i Tweet relativi alla Coppa del Mondo hanno già superato il totale di tutti quelli dei Mondiali del 2010. Rispetto all’ultima edizione, il fenomeno social è infatti esploso a livello planetario coinvolgendo anche in prima persona i calciatori e i loro tifosi e supporter. Accanto a birra e patatine, trovano spazio sul bracciolo del divano anche lo smartphone e il tablet per condividere in tempo reale ogni azione. Un vero innamoramento collettivo quello per il lato inedito del calcio che include anche l’Italia. Nel 2013 sono stati pubblicati 492 milioni di Tweet che riguardavano eventi sportivi. Dei 20 eventi più twittati in assoluto, 12 erano relativi allo sport (dati Nielsen). Nello specifico, più di 3/4 degli utenti italiani usano Twitter per parlare di calcio (dati: GlobalWebIndex research). La maggioranza giocatori di @Vivo_Azzurro sono su Twitter dove condivideranno sicuramente emozioni, foto e sensazioni.
Twitter li ha raggruppati tutti in una lista ad hoc da seguire con attenzione: https://twitter.com/TwitterSports/lists/italy-2014-wc-team.
Gli account delle varie nazionali partecipanti sono invece tutti qui.

Ma cosa fanno i tifosi su twitter? A rivelarlo è una recente ricerca Nielsen:
• Nel 2013, il 50% dei Tweet che riguardavano la TV parlavano di calcio
• Nel 2013, sono stati pubblicati 492 milioni di Tweet che riguardavano eventi sportivi
• Nel 2013 dei 20 eventi più twittati, 12 sono stati eventi sportivi
• Durante il sorteggio della Coppa del Mondo sono stati pubblicati 1,7 milioni di Tweet in sole due ore.

Secondo i dati della ricerca GlobalWebIndex, inoltre:
• Più di 3/4 degli utenti italiani usano Twitter per parlare di calcio
• Il 43% degli utenti segue account di squadre di calcio
• Il 30% degli appassionati di calcio pensano che le news
arrivino prima su Twitter
• Il 49% degli utenti italiani accede a Twitter quotidianamente
• Il 47% legge i Tweet nel prepartita
• Il 45% twitta quando viene segnato un goal
• Il 53% twitta nel dopopartita

A guidare la classifica dei giocatori più seguiti su Twitter è Cristiano Ronaldo @cristiano con più di 23 milioni di follower, seguito dal brasiliano Neymar @neymarjr con 10 milioni di tifosi che lo seguono anche online. Terzo gradino del podio per l’inglese Wayne Rooney @waynerooney che ne ha 8.7 milioni. Gli italiani più seguiti sono Mario Balotelli – @FinallyMario con più di 2 milioni di follower, seguito da Giorgio Chiellini @chiellini, seguito da più di 1 milione di follower e il numero 1 della nazionale, Gigi Buffon che ne ha 660mila.

articoli correlati

Lascia un commento

Devi essere loggato per poter commentare.