BRAND STRATEGY

Eni Rethink Energy e l’energia di Roberto Bolle vanno “in scena” dal 6 aprile. Firma TBWA

- # # # # # # # # # #

Eni crede che il miglior modo per investire nell’energia sia prendersene cura, e con la campagna Rethink Energy – lanciata lo scorso settembre – ha provato a ridefinire il modo in cui la viviamo. Obiettivo della campagna, quindi, è stato quello di creare una nuova consapevolezza collettiva che vede tutti, azienda e consumatori, parte attiva di una nuova cultura dell’energia. La campagna vuole cambiare le percezioni e le abitudini che le persone hanno nei confronti dell’energia. Tale cambiamento può avvenire anche grazie a un modello di società a cui ispirarsi, a cui tendere, che dia il buon esempio con fatti tangibili e concreti. È questa la direzione in cui Eni opera.

Il concetto trasmette una prospettiva – positiva e innovativa – con cui guardare al tema dell’energia. Il consumatore diventa attore “responsabile” del processo, sentendosi coinvolto e partecipe: l’idea di riuscire a fare qualcosa nel modo giusto, essere parte di un progetto più ampio di cui l’azienda svolge un ruolo attivo e partecipe. La campagna mette così in relazione ciò che fa il singolo con ciò che fa Eni, offrendo all’azienda, per la prima volta, la possibilità di mostrare il proprio impegno per l’energia oltre il business: cultura, sostenibilità, ricerca, accessibilità. Perché l’energia non è solo quella che tutti conoscono, è qualcosa di più ampio, di più grande. L’energia si muove, assume nuove forme e si trasforma, creando sempre nuove rappresentazioni. Come quella che ha dato nuova energia alla campagna.

Oggi la campagna si evolve e si arricchisce di un’iniziativa speciale e del tutto nuova nel panorama della comunicazione nazionale e internazionale. Insieme a Toni Servillo con la sua voce da Oscar, sarà un’altra eccellenza italiana a interpretare con la sua arte, l’evoluzione e la trasformazione dell’energia di rethink. Roberto Bolle, étoile internazionale e conosciuto in tutto il mondo come emblema di bellezza, cultura ed energia, decide di sposare il messaggio della campagna, diventandone interprete.

Diretto da Fabrizio Ferri, Roberto Bolle dà vita a una performance artistica unica nel suo genere: il suo corpo fluttuante nell’aria tra giochi di luce e ombra è emozione pura, è movimento, è energia. Grazie alla spettacolare interpretazione dell’étoile, l’energia prende corpo attraverso l’emozione del movimento.

Il progetto di comunicazione prevede, oltre a uno spot pubblicitario a 60” e 30”, una versione speciale – sempre a 60”- firmata da Ferri come autore: una versione in cui Ferri
dà una sua intima e personale interpretazione di energia, emozionandosi ed emozionando. Le immagini, accompagnate da una musica composta dallo stesso Ferri, si chiudono con la firma Roberto Bolle directed by Fabrizio Ferri.

La campagna è on air dal 6 aprile con una pianificazione multimedia: tv, stampa, affissione, cinema e web. Per TBWA ha lavorato all’ideazione della campagna l’art director Anna di Cintio. Direttore Creativo Esecutivo Geo Ceccarelli.

CREDITS
Cliente: Eni
Identity Management Senior Vice President eni: Annalisa Messa
Brand Communication Manager eni: Simone Serafini
Agenzia: TBWA\Italia
Titolo campagna: rethink energy by Roberto Bolle
Direttore Generale e Direttore Creativo Esecutivo sede di Roma: Geo Ceccarelli
Direttore Clienti sede di Roma: Fabrizia Marchi
Art Director: Anna di Cintio
Account Director: Giulia Gianfaldoni
Account Manager: Oscar Carcas Regnaud
Account Executive: Elisabetta Iulita
Head of strategic planning sede di Roma: Marina Belli
Head of tv dept. sede di Roma/ talent manager: Renato Fontana
Agenzia digital: Dnsee
Creative Director: Renato Medini
Creative Partner & Strategic Planner: Massimo Scognamiglio
Art Director: Federica Rossetti
Copywriter: Stefano Freddi
Production Manager: Fabrizio Giovati
Front-End Developer: Giovanni Villa – Marco Di Gennaro
Display ADV Manager: Ilaria Loria
Interactive Designer: Luca Foddis
Client Service Manager: Iacopo Portunato
Project Manager Officer: Rossella Candela
Project Manager: Marco Ennio Alberghi

TV
Cdp: Fargo Film
Performing Talent: Roberto Bolle
Regia E Fotografia: Fabrizio Ferri
Voice Over: Toni Servillo
Talent Motion Graphic Design: Tai Yuhkuo@Alkanoids
Color Grading: Claudio Delbravo
Editing: Chiara Bucaccio
Post Produzione Video: Frame By Frame
Music: 4may, Fabrizio Ferri; Eni Gravity, Federico Landini
Post Produzione Audio: Studio Suoni

Centro media: ZenithOptimedia

 

articoli correlati

Lascia un commento

Devi essere loggato per poter commentare.