AZIENDE

5 milioni di utenti unici per Alfemminile.com che cresce del 43% nel 2013

- # # # #

Sono stati pubblicati i risultati economici del Gruppo Aufemininrelativi al 2013. Grazie allo sviluppo in ottica mul multi-device, il gruppo ha ora un’audience su base mondiale di 44,1 milioni di utenti unici su sito web e 33,5 milioni su mobile. Cresce in particolare l’audience su mobile che mostra un valore doppio rispetto a quello di dicembre 2012 (15,2 milioni) e 5 volte più alto rispetto al valore del dicembre 2011 (6,1 milioni). Nel 2013 boom anche per la piattaforma video, con i 6,9 milioni di utenti unici mese di dicembre 2013 (+60% rispetto all’anno precedente), il gruppo si posiziona al 4° posto in Francia, dietro a YouTube, Dailymotion e TF1. I 6 canali in partnership con YouTube (marmiton, aufeminin Beauté, La Tribu, Teemix, aufeminin Tv e netmums) hanno raggiunto 49 milioni di visualizzazioni. Contemporaneamente il gruppo ha continuato il proprio sviluppo a livello internazionale, con il lancio del sito www.wewomen.com negli Stati Uniti a giugno e di www.taofeminino.com.br in Brasile a dicembre. Nel 2013 il fatturato del gruppo è cresciuto del 9% in termini organici e ammonta a 60,1 milioni di euro. Il gruppo editoriale aufeminin – che rappresenta il 78% delle attività di gruppo – e Smart Adserver – che ne rappresenta il 22% – hanno registrato una crescita rispettivamente del 9% e del 10%. L’utile del gruppo ammonta a 13 milioni di euro (con un’incidenza del 22% sul fatturato). Le società del gruppo operanti all’estero, tra cui alfemminile.com in Italia, hanno performato bene (+22%) e rappresentano ora il 56% del fatturato totale.

Alfemminile.com (http://www.alfemminile.com), il sito web dedicato al mondo femminile che rappresenta il Gruppo Aufeminin nel mercato italiano, ha fatto registrare nel 2013 una media mensile di 5.000.000 di utenti unici e oltre 49.000.000 pagine viste (fonte comScore 2013) per la piattaforma web, mentre per quanto riguarda l’m-site ha registrato una crescita del doppio in termini di utenza rispetto all’anno precedente passando da 2,124 milioni a 4,537 milioni unique users nel gennaio 2014 (fonte: Google Analytics PRO). In termini di business, il 2013 ha fatto registrare ottime performance, sia in termini di crescita dei ricavi (+43% rispetto al 2012) sia in termini di Ebitda di primo livello (77%).

articoli correlati

Lascia un commento

Devi essere loggato per poter commentare.