BRAND STRATEGY

Adverteam per il rilancio di Voiello: proximity marketing e co-branding con E. Marinella in collaborazione con D’Angiò Comunicazione

- # # # # # #

Adverteam si è aggiudicata la gara indetta da Barilla per il rilancio di Voiello, l’antico marchio di pasta fondato a Napoli nel 1879 e che in occasione del suo 135esimo anniversario indossa l’abito della festa e si presenta al mercato con un’immagine e un gusto completamente rinnovati. Il progetto ideato da Adverteam si declina in due momenti fondamentali: un’attività di PR finalizzata alla presentazione della nuova Voiello alla stampa e un piano di proximity marketing con eventi che da maggio in poi accompagneranno il marchio in giro per la penisola per incontrare i maggiori foodies italiani.

L’eccellenza del Made in Italy e le origini napoletane sono i concetti chiave dai quali Adverteam è partita per l’ideazione della strategia di PR, che si concretizzerà in due eventi di presentazione rivolti alla stampa, realizzati in collaborazione con E. Marinella, che con le sue cravatte è un’icona dello stile unico e inimitabile della sartoria partenopea. Il co-branding tra i due marchi, ideato e gestito dall’agenzia milanese, parte proprio dall’esaltazione dei valori che accomunano i due brand, entrambi sinonimo di stile, artigianalità, ricerca della qualità, cura del dettaglio e origine napoletana.

Gli eventi, sviluppati in collaborazione con D’Angiò Comunicazione (ufficio stampa e PR di E. Marinella), dall’evocativo titolo “Assaggi di stile: la nuova collezione Voiello”, avranno sede nei due showroom della sartoria, a Milano e Napoli, rispettivamente l’11 e il 25 marzo con la formula dell’open-day. In entrambi i casi spetterà proprio a Maurizio Marinella, ospite d’eccezione insieme al Management Barilla, il ruolo di “magister elegantiarum” nella presentazione del restyling di Voiello. La degustazione della pasta avverrà attraverso tre differenti ricette studiate per esaltare le caratteristiche speciali dei tre nuovi formati Voiello e quelle del Grano Aureo, il grano duro italiano di alta qualità. La liason tra i due marchi sarà inoltre sottolineata dallo speciale allestimento dei due showroom, con i materiali e le speciali confezioni regalo di pasta realizzate da Adverteam, e dall’esclusivo grembiule da cucina in edizione limitata, disegnato per l’occasione da Marinella per Voiello e donato agli ospiti.

I press event daranno inoltre il via al ciclo di happening proposti da Adverteam che nei prossimi mesi porteranno il marchio in giro per l’Italia. Voiello prenderà parte a Taste of Milano (8-11 maggio 2014), Casa CookBook (Salone del Libro di Torino, 8-12 maggio 2014),  Taste of Roma (18-21settembre 2014) e a Taste of Christmas Verona (28-30 novembre 2014), dove, alla stregua dei vini più pregiati, saranno organizzate delle speciali degustazioni “verticali” di pasta, con la possibilità di acquistare i nuovi formati in speciali confezioni regalo.

Per Voiello, Adverteam si è occupata dello studio e dello sviluppo del concept, dell’ideazione e della gestione della strategia di PR (in collaborazione con D’Angiò Comunicazione), del piano di proximity marketing, del co-branding con E. Marinella e dell’intera creatività dei materiali di comunicazione.

articoli correlati

Lascia un commento

Devi essere loggato per poter commentare.