BRAND STRATEGY

“Like a family”: baristi e dipendenti nella nuova campagna del Gruppo Cimbali

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“Per noi sei uno di famiglia”, è questo il claim della nuova campagna di comunicazione del Gruppo Cimbali, produttore di macchine professionali per caffè espresso, firmata dal Gramazio adv-Atelier della comunicazione.

Nei visual i protagonisti sono autentici baristi fotografati al lavoro sulla propria macchina Cimbali o Faema, alternati ai ritratti di alcuni dipendenti del Gruppo in rappresentanza di tutti i reparti aziendali. Fra loro ci sono anche Fabrizia e Federico Cimbali. Dietro l’obiettivo, il fotografo Massimo Fazio.

“Abbiamo utilizzato il Like con il significato di “mi piace”, ma anche nell’accezione di “as”. Like a family vuole dire “mi piace la famiglia” e “come una famiglia”, spiega Valentina Gramazio, titolare dell’omonima agenzia e ideatrice e copy della campagna insieme all’art director Stefano Gazzola.

20 i soggetti  della campagna, pianificata su stampa di settore e diffusi con una campagna di email marketing declinata in nove lingue (fra cui Cinese, Giapponese e Coreano) e un mini-sito incentrato su Host2013, l’appuntamento top del settore Ho.RE.CA., in calendario a Fieramilano, conclusosi lo scorso Ottobre. Non poteva mancare una declinazione “social”, con una pagina Facebook aperta alla condivisione dello spirito “Like a family”.

“Con questo progetto vogliamo aggregare i nostri stakeholder intorno ai valori del Gruppo e dei suoi storici marchi Cimbali, Faema, Hemerson e Casadio”, commenta Luca Dussi, direttore Marketing di Gruppo Cimbali. “Abbiamo realizzato una campagna globale per una piccola multinazionale qual è di fatto la nostra azienda. Operiamo in oltre 100 Paesi, esportiamo oltre l’80% della produzione all’estero. Continuiamo a internazionalizzare aprendo nuovi mercati nel mondo, investendo in innovazione e qualità, tratti distintivi dell’eccellenza italiana”.

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