MEDIA

ZenithOptimedia compie 25 anni e lancia uno studio globale sulle direttrici del cambiamento

- # # # # # # #

ZenithOptimedia festeggia oggi il suo 25esimo compleanno. Era il 30 Ottobre 1988, infatti, quando Zenith Media avviava la propria attività in un loft londinese.
Visto il valore dell’anniversario – un quarto di secolo – un poco di storia è d’obbligo.
Nata dalla divisione Buying di Saatchi & Saatchi, BSB Dorland e KHBB, Zenith sarebbe diventata la prima agenzia media “non indipendente” a livello mondiale, collezionando un nutrita serie di “first”..
Zenith Media fu la prima agenzia media a essere lanciata in molti tra i più importanti mercati mondiali, come la Cina nel 1994 e gli Stati Uniti nel 1995. Optimedia, invece, fu creata da Publicis nel 1989 e nel 2000,  in seguito all’acquisizione di Saatchi & Saatchi da parte della holding transalpina, le due agenzie si fusero.
Nel 2002, il nuovo brand – ZenithOptimedia – afferma il suo posizionamento e l’orientamento al performance marketing, diventando “the ROI Agency”.
Nel tempo, ZenithOptimedia è cresciuta sensibilmente rispetto alle proprie radici di media buying. Si è trasformata lanciando nuove divisioni specialistiche: Performics (Digital Performance Marketing), Newcast (Branded Content), Moxie (Full service Digital), Ninah (Analytics) and Sponsorship Intelligence.
Nel 2012 ZenithOptimedia riafferma il suo posizionamento distintivo attraverso il lancio del nuovo approccio strategico del Live ROI, orientato alla massimizzazione in real time del ritorno sugli investimenti di marketing.
“Sono molto orgoglioso di esser parte di questo network dal lancio di Zenith Media nel 1988”, commenta Steve King, CEO ZenithOptimedia WW. “Il nostro business è molto cambiato e cresciuto oltre ogni previsione: credo che il continuo successo di ZenithOptimedia sia frutto del lavoro di persone fantastiche, dello spirito all’interno del network, degli obiettivi chiari e del nostro orientamento al ROI”.
“Sono onorato di aver partecipato a questa importante avventura”, aggiunge Vittorio Bonori, CEO ZenithOptimedia Italy, South Med & MENA (nella foto), “e posso affermare di identificarmi sempre di più nei valori e nella visione strategica di questo Gruppo straordinario. Grazie agli investimenti in ambito digitale, content e tecnologico ZenithOptimedia è stata capace di raddoppiare la propria dimensione in soli 5 anni e rappresenta oggi una delle top 3 Media Agency in Italia. In particolare credo fortemente che il nostro posizionamento in qualità di Agenzia del ROI sia oggi più che mai unico, distintivo ed inimitabile”
Per celebrare il 25esimo anniversario, ZenithOptimedia ha deciso di intraprendere uno studio approfondito sulle direttrici del cambiamento sociale, tecnologico ed economico, per aiutare i propri Clienti a comprendere sempre meglio come il mondo si trasformerà nei prossimi 25 anni. Questa ricerca si focalizzerà sullo sviluppo dell’economia globale, sui cambiamenti della società e sull’impatto che le nuove tecnologie e i nuovi media avranno sulla vita quotidiana delle persone. Lo studio verrà pubblicato a Dicembre.

articoli correlati

Lascia un commento

Devi essere loggato per poter commentare.