Manpower Group Italia

Riccardo Barberis è il nuovo amministratore delegato

18 gennaio 2018

riccardo barberis

Riccardo Barberis da gennaio 2018 è il nuovo Amministratore Delegato della società ManpowerGroup Italia. Nell’ambito di uno sviluppo dell’organizzazione Globale della multinazionale americana, Barberis succede a Stefano Scabbio, chiamato ad intensificare i propri impegni manageriali in ambito europeo, con la carica di Presidente Area Mediterranea, Nord ed Est Europa di ManpowerGroup.

Riccardo Barberis, piemontese, 49 anni, parla fluentemente cinque lingue, è sposato e ha tre figli, ha conseguito l’Executive MBA alla Bocconi di Milano e partecipato a diversi programmi di management presso INSEAD. Executive Manager con oltre 20 anni di esperienza nel settore risorse umane, Barberis ha ricoperto diversi incarichi internazionali nella sua lunga carriera e “ritorna” nella organizzazione italiana di ManpowerGroup, dove aveva operato ai vertici dell’area Sales & Operations, sin dalla sua start-up nel 1998.

Dal 2007 al 2010 ha guidato il lancio del business della Ricerca&Selezione del Gruppo a livello EMEA per il segmento della media impresa, contribuendo allo sviluppo della strategia di diversificazione del marchio Manpower. Successivamente, dal 2011 al 2015, è stato chiamato in Brasile (Sao Paulo), dove ha perseguito con successo il turn-around e la crescita della operation brasiliana. Barberis è, attualmente, Vice-Presidente di Assolavoro, l’associazione del settore che raggruppa le agenzie del lavoro operanti sul territorio italiano.