Billboard

Filippo Madella nominato Managing Director

4 dicembre 2017

FILIPPO MADELLA

Billboard annuncia l’apertura della sede italiana, a Milano, a cura di Andrea Minoia, Editore di Billboard Italia parte di Parcle Group. La nomina di Filippo Madella a Managing Director è volta a sostenere questo processo di rinnovamento della industry e a perseguire l’obiettivo di crescita del progetto editoriale di Billboard Italia che si propone all’insegna della tradizione unita alla multimedialità, con una piattaforma di promozione musicale che analizza le tendenze e crea coinvolgimento in un mercato in rapido cambiamento.

37 anni, milanese, Madella inizia la propria carriera nel gruppo Carat. Passato negli anni successivi nel mondo delle concessionarie, ha lavorato in Sport Network, concessionaria di TuttoSport e Corriere dello Sport. A seguire è in Advergreen, dove ha collaborato al lancio del settimanale Vero e del canale musicale Music Box, per poi gestire l’area commerciale dei centri media presso il Gruppo Comedi/Edisport (Motociclismo/Automobilismo).

Il manager entra nel 2009 in Viacom/MTV, dove lascia la posizione di Responsabile Commerciale Centro/Nord Italia nel 2015 per entrare in FremantleMedia Italia nel ruolo di Branded Entertainment Director, assumendo la responsabilità di gestirne e svilupparne le partnership con aziende, editori, centri media, concessionarie pubblicitarie e piattaforme digitali.

“Sono molto soddisfatto dell’arrivo di Filippo alla guida di Billboard in Italia in questo momento storico in cui l’editoria musicale, e non solo, è chiamata a rispondere alla sfida dell’omnicanalità e di una diversificazione ampia dei touchpoint di accesso alla musica” dichiara Minoia, editore di Billboard Italia. Sono certo che i molti anni di esperienza e le profonde competenze manageriali di Filippo daranno un contributo essenziale per consentire a tutti i protagonisti del panorama musicale di relazionarsi con i nostri contenuti editoriali in maniera accessibile e continuativa”, ha dichiarato Minoia, editore di Billboard Italia.

“È con grande piacere che accolgo la responsabilità di consolidare in Italia l’autorevolezza di un brand così importante. La sfida è oggi più che mai quella di saper incontrare gli utenti e i lettori, sia online che offline, in base alle loro preferenze musicali e informative, soddisfacendole ma al contempo cercando di stimolare a crearne di nuove, seguendo allo stesso tempo i trend emergenti e valorizzando anche la storicità di artisti più tradizionali. E’ mia intenzione favorire la diffusione dei contenuti editoriali di Billboard Italia presso il pubblico Italiano, sostenendo allo stesso tempo le esigenze di una industry discografica in continua evoluzione. Sono inoltre convinto che Billboard diverrà un partner privilegiato per le aziende che vorranno comunicare i propri valori attraverso la musica, favorendo e creando connessioni tra brand e artisti grazie a progetti di Branded content altamente qualitativi”, ha commentato così Filippo Madella il suo ingresso in Billboard Italia.