Premio CULTURA + IMPRESA: al via la sesta edizione, con Fondazione Italiana Accenture

6 Dicembre 2018

cultura+ impresa

Sempre più imprese scelgono le arti e la cultura per rendere più efficace la propria comunicazione, e sono premiate in crescita di reputazione, competitività e creatività diffusa in azienda. Il Premio CULTURA + IMPRESA – promosso dall’omonimo Comitato non profit fondato nel 2013 da Federculture e The Round Table – si pone l’obiettivo di individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra operatori culturali pubblici e privati, e imprese e Fondazioni erogative che investono in cultura per le proprie attività istituzionali e di comunicazione.

Giunto alla sesta edizione, si caratterizza come il principale punto di osservazione delle sponsorizzazioni culturali in Italia. Lo testimonia ad esempio la qualità e la diversità dei progetti premiati nella scorsa edizione, tra i quali: Orti al MUSE (Sponsorizzazioni e Partnership culturali – MUSE Museo delle Scienze di Trento + Ricola); Comix Games, La Parola è un Gioco (Produzioni culturali d’Impresa – Franco Cosimo Panini Editore); Mausoleo d’Augusto (Fondazioni d’Impresa – Fondazione TIM); Restauro dei Giardini Reali di Venezia (Art Bonus – Venice Gardens Foundation). Le Menzioni speciali sono state assegnate al Percorso Archeologico nell’aeroporto di Napoli GESAC e alla Digitalizzazione del Patrimonio Storico Gruppo FSFondazione FS Italiane.

In questa edizione, oltre ai Premi principali di Sezione – Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni Culturali d’Impresa e Art Bonus – sono previste tre nuove Menzioni Speciali:
Digital Innovation in Arts”: si premia il Progetto culturale che ha meglio utilizzato e valorizzato le innovazioni tecnologiche e digitali, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture.

Dichiara Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA: “Stiamo assistendo a un interesse crescente da parte delle Imprese a investire anche strategicamente in Arte & Cultura per la propria comunicazione. Si tratta di supportare gli imprenditori, i manager della comunicazione e gli operatori culturali a trovare occasioni e modalità di dialogo sempre più efficaci. Questo è lo scopo del Premio Cultura + Impresa’, considerato il più importante Osservatorio di Benchmarking italiano in questo settore”.

I progetti candidati dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2019 e possono essere già caricati sulla
piattaforma ideaTRE60, grazie alla quale le fasi di informazione, acquisizione dei Progetti partecipanti,
valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e
presentati, saranno gestite on-line, massimizzandone l’efficacia. A questo scopo ci si registra sul portale dal sito http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/. I materiali aggiuntivi possono essere inviati all’indirizzo email: premio@culturapiuimpresa.it.