Caffeina firma il nuovo spot digitale di Zymil con Jill Cooper

14 Novembre 2018

Caffeina - Zymil

Dall'Agenzia

Caffeina presenta la campagna ideata e sviluppata per Zymil, la seconda referenza più venduta nella GDO. Il brand, che nel 2018 festeggia i 50 anni dalla nascita, ha chiesto a Caffeina di avvicinarlo alla sfera valoriale del well-being, e renderlo più dinamico. Grazie alla campagna si consolida il posizionamento di marca sottolineando come Zymil sia in grado di regalare la giusta carica, facendo sentire chi lo consuma letteralmente… al 100%.

Per comunicare quanto sia semplice sentirsi al 100%, Caffeina ha selezionato, grazie a un’analisi digitale, la regina assoluta del fitness motivazionale: Jill Cooper. Conosciuta e apprezzata sia da adulti sia da millennial, sempre divertente e coinvolgente anche grazie al suo accento americano, la personal trainer, star in TV e sul web, si è rivelata una testimonial perfetta.

“Il nostro obiettivo era presentare i prodotti Zymil come valido aiuto per chi li consuma nel sentirsi meglio, al 100%. Crediamo che la campagna sviluppata con Caffeina riesca a trasmettere questo messaggio in modo divertente ed efficace. I primi dati di misurazione della campagna sono molto positivi e ne confermano l’efficacia”, ha commentato Silvia Campioni, Marketing Manager Milk Parmalat brand Yogurt & Dessert.

Infatti, #alcentopercento con Jill Cooper aiuta Zymil ad associarsi con ironia alla sfera del fitness e del benessere, riuscendo al contempo a trasmettere il messaggio di marca. Per ogni prodotto Zymil è stato creato un video tutorial in cui Jill Cooper presenta un esercizio che permette di sentirsi davvero al 100%. Inaspettatamente però, non si tratta di squat o flessioni, ma di semplici azioni legate al consumo dei diversi prodotti Zymil legati a uno stile di vita positivo.

 

Caffeina | Zymil #alcentopercento con Jill Cooper Case Study from Caffeina on Vimeo.

 

Il primo flight della campagna ha già prodotto risultati ottimali e, soprattutto, reali, come si vede dalla Brand Lift realizzata con Google per quanto riguarda l’efficacia di YouTube: l’AD Recall (9,6%) si è confermato come un dato nella media, mentre si è registrato addirittura un risultato da best in class per quanto riguarda la Consideration (+10,1%). La prima fase della campagna ha prodotto 33 milioni di impression tra Facebook, Instagram e YouTube, con un VTR al 100% del video 90s pari a 24%, un VTR al 100% dei video 30s del 58% e 4,7 milioni di visualizzazioni complete.

“Lavorare con un brand che ha 50 anni di storia è una sfida fantastica: faccio i complimenti al nostro team che è riuscito, insieme al Cliente, a capire quale fosse l’energia unica della marca e a risvegliarla, rendendo Zymil più dinamico ed efficace, riuscendo con la campagna a creare un impatto reale”, ha commentato Tiziano Tassi, CEO di Caffeina (nella foto).

I contenuti della campagna sono stati realizzati con uno shooting che ha permesso di produrre: 1 video hero da 90″, 12 video da 15” e 30” con un girato dedicato, 10 scatti ambientati, 4 Instagram Stories, e un set di GIF utilizzate nella relazione con la community Zymil sui Social Media.

On air a giugno e luglio, con un primo flight su yogurt e yogurt alla greca, e in ottobre con un focus sul latte Bio, la campagna proseguirà fino a metà novembre con l’ultima wave sul cappuccino.

CREDITS
Tiziano Tassi, CEO e Partner
Antonio Marella COO e Partner
Davide Paganessi, Operations Director
Pietro Mandelli, Senior Art Director
Andrea Casadio, Content Designer
Azzurra Mariotti, Copywriter
Giovanni Esposito, Social and Content Associate
Alberto Barba Sanchez, Senior Content Designer
Alice Cagnani, Digital Strategist
Francesca Frigeri, Account Manager
Eleonora Reggiani, Account Executive