Blogmeter attiva il Dipartimento di Data Science e lancia la nuova Suite “integrata”

18 ottobre 2018

Blogmeter

Ufficio Stampa

Per affrontare le nuove sfide della digital transformation le imprese si stanno evolvendo in intelligent enterprise, mettendo a frutto la capacità di utilizzare dati e gestire persone e risorse azienzali secondo i nuovi paradigmi del mercato. Per ridefinire il proprio ruolo e le proprie relazioni social le aziende hanno bisogno di una profonda conoscenza delle passioni delle persone e del loro rapporto nei confronti dei brand. Proprio per rispondere a queste esigenze nasce la nuova Blogmeter Suite, la piattaforma di Blogmeter che consente l’analisi di aziende e brand, integrando il monitoraggio dei social media e del web con un influencer discovery tool.

“Questa evoluzione ci consente di offrire agli utilizzatori un approccio nuovo ed integrato – spiega Andrea Pirone, responsabile New Business, Alliance e Marketing della società italiana specializzata in servizi di social intelligence – dal modulo Social Analytics che analizza le performance delle pagine social delle aziende e ne identifica i contenuti più efficaci, al Social Influencer per l’analisi delle performance degli Influencer e per la ricerca della ‘voce’ più adatta per un brand, sino al Social Listening che misura e analizza le discussioni in rete su brand, prodotti, persone, argomenti”.

La nuova Suite

La nuova Suite integrata nasce per proporre ai clienti uno strumento semplice e flessibile da utilizzare anche senza disporre di una preparazione specifica. Uno degli obiettivi per Blogmeter, infatti, è quello di andare ad “aggredire” con questa proposta anche il mondo delle piccole e medie imprese.

“Attraverso la nuova Blogmeter Suite i tool di Blogmeter si alimentano reciprocamente al fine di costituire un’unica soluzione per soddisfare le esigenze di aziende e agenzie”, continua Pirone.

I diversi strumenti della piattaforma potranno dialogare in tempo reale. Ad esempio se un istituto di credito sta svolgendo un’operazione con il modulo di Listening all’interno di un ipotetico dibattito inerente al mondo bancario può scoprire un autore particolarmente attivo e avrà l’immediata possibilità di monitorarlo accuratamente attraverso il modulo degli Influencer.

“In questo modo i nostri clienti potranno estrarre maggiori insight dalle informazioni raccolte dai social media, stabilire nuove correlazioni ed evidenze per produrre innovative strategie di marketing, comunicazione e prodotto. Inoltre abbiamo introdotto alcune novità con l’obiettivo di ridurre il tempo dedicato alla creazione dei report, introducendo la reportistica in power point (PPT) e le newsletter, ambedue automatiche”, ha aggiunto il manager.

L’implentazione del servizio è stata accompagnata da un rafforzamento del team. “Ci stiamo strutturando per essere in grado di gestire e interpretare sempre meglio l’enorme patrimonio di dati di cui disponiamo attraverso l’apporto di sistemi sempre più intelligenti, racconta Eugenia Burchi, Head Of Product di Blogmeter. “Oggi il nostro team è composto da figure professionali all’avanguardia: data scientist, specialisti di linguistica computazionale, esperti di user interface, figure che lavorano per applicare sempre meglio l’intelligenza artificiale all’analisi dei big data”.

Il dipartimento data science

Va in questa direzione anche il nuovo dipartimento di Data Science nato in seno a Blogmeter con l’obiettivo di esplorare i dati attraverso modelli statistici e tecniche di machine learning, per scovare informazioni più rappresentative e significative, in aggiunta a quelle che difficilmente potrebbero essere individuate attraverso una analisi puramente qualitativa.

La società, intanto, sta lavorando su ulteriori evoluzioni del prodotto attualmente in fase di sviluppo e che dovrebbero completarsi nei prossimi mesi. Fra queste figura il lancio di un servizio di alerting intelligente che segnala ai clienti quando un fenomeno sta iniziando a diventare rilevante e un’analisi automatica del sentiment sempre più precisa e puntuale per analizzare opinioni, atteggiamenti ed emozioni relative a brand e prodotti. È invece già disponibile per i clienti la nuova Influencer Similarity, nuova funzione che sfrutta un algoritmo proprietario per indicare quali influencer siano più simili ai profili cercati alla luce di dati sociodemografici, contenuti condivisi e argomenti trattati.

Le sfide per il 2019

“Siamo un istituto di ricerca certificato che ha messo al centro della propria strategia di sviluppo tecnologico i processi di veridicità dei dati perché informazioni imprecise e non correttamente elaborate possono viziare la validità delle ipotesi su cui i nostri clienti fondano pianificazione, esecuzione e crescita”, conclude Andrea Pirone. “Una delle sfide che ci impegnerà nel 2019 sarà la possibilità di prevedere nuovi comportamenti sulla base di quelli precedenti, come ad esempio comprendere rapidamente a che livello di engagement può arrivare un post appena pubblicato. In agenda ci sono anche altri temi di frontiera, come lo studio automatizzato delle Social Personas e la funzionalità di analisi automatica delle tematiche più calde, realizzata grazie a un algoritmo che aggrega tra loro i vari concetti più vicini (topic clustering). Cavalcando il mondo dei Social sin dagli albori, noi di Blogmeter abbiamo ben chiaro in testa che la continua innovazione di strumenti, prodotti e soluzioni è l’unica condizione da offrire al mercato”.